Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Ferrari F2007 e Kimi Raikkonen: l’ultima coppia vincente!, 18 marzo 2007 - 18 marzo 2014

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 19/3/2014, 11:36     +1   -1




attachment_52050-300x199
18 marzo 2007, esattamente 7 anni fa, inizia il dopo Michael Schumacher per la scuderia Ferrari.

Viene scelto un pilota glaciale, razionale, concreto e dalle poche parole, proveniente dalle fredde terre dell’ estremo nord europeo: The Iceman, Kimi Raikkonen.

La sua nazione d’origine è la Finlandia, terra che ha dato i natali a una miriade di talentuosi piloti, soprattutto nel mondo dei rally, come Marcus Grönholm, Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala, Tommi Mäkinen, Juha Kankkunen, Timo Salonen, Ari Vatanen ed il grandissimo Henri Toivonen, unico uomo a saper domare la Lancia Delta S4, mostro del gruppo B dei rally anni ’80, con la quale ha trovato la morte nel 1986 al Tour de Corse.

Kimi invece ha deciso di seguire le orme del fortissimo Mika Häkkinen, pilota finlandese 2 volte iridato con la McLaren e di esprimere quindi il suo talento in pista e non sulle polverose o innevate strade dei rally.

Precisamente 7 anni fa egli compie il suo debutto con la monoposto della scuderia Ferrari sul circuito di Albert Park a Melbourne. Il finlandese vive una prima gara in rosso da ricordare. In qualifica è assoluto dominatore, con quasi mezzo secondo di vantaggio sul primo degli avversari, Fernando Alonso con la McLaren.

In gara Kimi non è mai in difficoltà e riesce sempre a controllare gli avversari dimostrando con il giro più veloce tutta la propria superiorità. Il suo miglior crono è di oltre un secondo più basso rispetto a tutti gli altri piloti in gara. Il suo esordio in Ferrari è inoltre impreziosito da un hat trick ovvero la tripletta: pole position, giro veloce e vittoria nello stesso weekend di gara.

Inizia una stagione per la Ferrari memorabile. Il 2007 è l’ultimo anno nel quale il team italiano vince il Campionato piloti con Kimi Raikkonen e il Campionato costruttori, grazie anche ad un ottimo Felipe Massa. Questi risultati non sono merito soltanto dei piloti. La Ferrari F2007 infatti è una monoposto molto competitiva e innovativa, soprattutto dal punto di vista meccanico.

I tecnici del Cavallino Rampante, per la prima volta hanno fatto uso del cosiddetto cambio “quick shift” che praticamente annulla completamente i tempi di cambiata delle sette marce rendendo le scalate estremamente fulminee. Il vantaggio sul singolo giro è stimato su qualche centesimo di secondo, ma, nell’arco di un’intera gara, il vantaggio in termini di prestazioni si è rivelato decisivo.
Un’altra caratteristica fondamentale è l’allungamento del passo per permettere una migliore percorrenza delle curve veloci ed una maggiore stabilità, affiancato da una completa modifica dell’aggancio delle sospensioni anteriori.
Per quanto riguarda l’aerodinamica, la vettura è stata modellata sotto l’occhio vigile del greco Nicholas Tombazis, responsabile del settore aerodinamico e del disegnatore Aldo Costa. Il team si è concentrato maggiormente sul retrotreno, che ora appare molto più rastremato e dotato di una serie di feritoie per far confluire una maggiore quantità di aria al motore per evitarne il surriscaldamento.

Il 18 marzo del 2007 quindi è nato un connubio vincente tra innovazione meccanica e aerodinamica applicata alla monoposto e il talento e la precisione di Kimi Raikkonen. L’ultimo matrimonio perfetto che ha portato la Rossa a primeggiare.

www.circusf1.com/2014/03/ferrari-f2007-e-kimi-raikkonen-lultima-coppia-vincente.php
 
Top
0 replies since 19/3/2014, 11:36   40 views
  Share