Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Sistema di penalità a punti in F1 dal 2014

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 13/12/2013, 19:24     +1   -1




Arriva la patente a punti per i piloti di F1

Come già anticipato verso la fine del mondiale di quest’anno, per il 2014 la FIA introdurrà la superlicenza a punti in Formula 1. Il nuovo sistema di penalità, che potrebbe portare alla squalifica dei piloti in seguito a ripetute infrazioni del regolamento, è ora parte delle regole per la prossima stagione.

L’articolo 4.2 del nuovo regolamento sportivo conferma che ogni pilota che riceve 12 punti di penalità in un periodo di 12 mesi sarà squalificato per una gara.

Il provvedimento, ratificato nel meeting di giugno del consiglio mondiale del Motor Sport della FIA, ha creato per la prima volta un sistema rigido che permette alla Federazione di escludere i piloti da una gara sulla base di una sorta di “patente a punti”.

“Se un pilota riceve 12 punti di penalità la sua licenza sarà sospesa per l’evento successivo e 12 punti sarà sottratti dalla licenza” si legge nel regolamento. “I punti di penalità rimarranno sulla superlicenza di un pilota per un periodo di 12 mesi, in seguito saranno rimossi allo scadere dei 12 mesi successivi”.

Inasprite anche le sanzioni per “unsafe release” dai pitstop. I piloti potranno ricevere penalità in griglia e o penalizzazioni in secondi se la loro vettura sarà fatta partire dopo una sosta in modo non sicuro secondo il giudizio dei commissari. Se una vettura sarà mandata in pista in modo non sicuro durante le libere i commissari potranno infliggere una penalità in griglia se necessario. Se l’episodio accade in gara, il pilota riceverà una penalizzazione in griglia per il GP successivo ma potrà anche essere penalizzato per la gara stessa se sarà in grado di continuare dopo l’episodio. Possibili sanzioni in questo caso sono un drive-through o 10 secondi di penalità.

f1grandprix.motorionline.com/sistema-di-penalita-a-punti-in-f1-dal-2014/

Edited by ElyKimi - 13/12/2013, 19:39
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 13/12/2013, 19:42     +1   -1




Ecco il sistema di penalità dei nuovi motori turbo V6

Il nuovo regolamento sportivo della F1 definisce anche il modo in cui saranno applicate penalità in griglia per la stagione 2014 con i nuovi motori V6 turbo da 1.6 litri.
Nel 2014 la power unit sarà divisa in sei moduli separati con un massimo di cinque esemplari ammessi durante la stagione.

Questi elementi sono il motore a combustione, il generatore dell’unità di recupero dell’energia, il generatore per il motore elettrico, l’accumulatore di energia, il turbo e l’elettronica di controllo.

Quando un team userà il sesto esemplare di uno qualsiasi dei sei moduli subirà una penalizzazione di dieci posizioni in griglia, e dopo il sesto esemplare sarà comminata una penalità di cinque posizioni in griglia.

Per il settimo e l’ottavo esemplare sarà comminata rispettivamente una penalità di dieci e cinque posizioni e così via per gli esemplari successivi. Se sarà sostituita l’intera power unit il pilota dovrà partire dalla pitlane.


Se un pilota si sarà qualificato troppo indietro in griglia per scontare l’interà penalità, le posizioni mancanti saranno scontate nel GP successivo.

Altra modifica riguarda i cambi: dovranno essere usati per sei GP consecutivi.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 23/1/2014, 19:21     +1   -1




ULTIM'ORA: La FIA ha confermato il doppio punteggio per l'ultima gara della stagione 2014.

Nella riunione di oggi della FIA a Ginevra, sono stati presi anche altri provvedimenti importanti:
- Dal 2015 saranno abolite le termocoperte per gli pneumatici.
- I piloti non potranno fermare la propria macchina durante il giro di rientro (sia in qualifica, che in gara) per risparmiare il carburante per le analisi successive.
- I meccanici dovranno indossare i caschi protettivi anche durante le qualifiche.
- Il peso della macchina senza benzina non dovrà essere inferiore a 691 kg.
- Alle scuderie saranno dati "Sei jolly coprifuoco", per poter avere più flessibilità per apportare dei lavori su motori e vetture.
 
Top
2 replies since 13/12/2013, 19:24   41 views
  Share