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Kimi Raikkonen Italia Forum

FIA: nuove regole sui test per evitare un altro caso Mercedes, www.f1passion.it/2013/12/f1-fia-nuove-regole-sui-test-per-evitare-un-altro-ca

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ElyKimi
icon13  view post Posted on 13/12/2013, 13:35     +1   -1




La FIA ha promosso tramite i nuovi regolamenti delle modifiche alle norme in materia di prove private, in seguito al discusso test condotto dalla Mercedes con la monoposto 2013 lo scorso mese di maggio a Barcellona. Come noto, il team anglo tedesco era stato punito con una sanzione minima, legata alla non partecipazione alla sessione dei Rookie Test che si sono tenuti sul circuito di Silverstone la scorsa estate. Una materia quella delle prove extra campionato che necessitava un chiarimento, poiché anche la Ferrari ha testato in più occasioni, seppure con una vettura del 2011, gli pneumatici per conto della Pirelli. Le nuove regole 2014 richiederanno un preavviso di tre giorni da parte della FIA, la quale dovrà essere informata sulle modalità e il contesto nel quale si terrà la suddetta prova. Il testo regolamentare impone nuove norme anche per quanto riguarda l’utilizzo della galleria del vento e la pausa estiva, ivi compresa la regolamentazione sulla chiusura degli impianti durante le ferie.

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Nuove regole sui test

Le norme che verranno inaugurate nella stagione 2014, differenzieranno le prove private in quattro gruppi: test al di fuori del week end di gara con vetture attuali (TCC), prove di monoposto precedenti (TPC – costruite prima del 2013), test di auto storiche (THC fino al 2009) ed eventi promozionali (PE). Le suddette categorie sono definite come segue dal regolamento sportivo:

Le prove di monoposto della stagione in corso (TCC), sono definite tali ad altri test in pista quando si svolgono fuori dal contesto del week end di gara e quando un concorrente che partecipa al campionato (o un terzo che partecipa per un concorrente), utilizza vetture costruite secondo i regolamenti tecnici FIA del 2013, 2014 e 2015. Nessun concorrente può vendere o mettere a disposizione una macchina della stagione in corso a terzi senza la piena conoscenza della FIA.

Ad ogni concorrente sarà consentito svolgere due eventi promozionali (PE) con le vetture di cui sopra che non saranno considerati come (TCC). Il (PE) è definito come un evento al quale in concorrente partecipa esclusivamente per motivi di marketing o promozionali. Nessuna di tali prove può superare la durata dei 100 chilometri e possono essere impiegati solamente gomme fornite per questo scopo dal costruttore di pneumatici designato.

Affinché un osservatore FIA possa essere nominato, i concorrenti devono informare la FIA di qualsiasi TCC o PE previsto, con almeno 72 ore di anticipo entro le quali dovranno anche essere fornite le seguenti informazioni:

1) La descrizione precisa della vettura da utilizzare.
2) Il nome del pilota se conosciuto.
3) La natura della prova.
4) la data la e durata prevista del test.
5) Lo scopo della prova.

Le prove effettuate con modelli di monoposto precedenti (TPC), sono da considerarsi come qualsiasi altra sessione in pista che non faccia parte di un evento del campionato in corso al quale un concorrente è iscritto (o al quale un terzo soggetto partecipa per suo conto). Tali test sono consentiti utilizzando vetture che sono state progettate e costruite, in mondo tale da rispettare il regolamento tecnico di Formula 1 degli anni 2010,2011 e 2012. Queste prove possono essere eseguite con con monoposto costruite per le specifiche sopra indicate, compreso l’utilizzo di pneumatici prodotti specificamente per questo scopo.

Per quanto riguarda le sessioni dedicate all’impiego di auto storiche (THC), esse sono definite come qualsiasi altro test che non fa parte di un evento ed è regolamentato dalle stesse norme specificate per le sessioni condotte con vetture più recenti. Le monoposto che si possono impiegare in questi casi, sono quelle che rispettano i parametri del regolamento tecnico del 2009.

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Test durante la stagione

Nel 2014 faranno il loro ritorno delle prove durante la stagione. Sarà consentito ai vari team di effettuare quattro sessioni di test di due giorni ciascuna nel corso dell’anno, le quali dovranno essere eseguite su circuiti dove si è appena concluso un evento (Gran Premio ndr). Tali prove dovranno iniziare non oltre 36 ore dopo la fine della gara. Per il 2014 in Gran Premi in calendario sono 19, ma qualora in futuro il numero delle gare superi le 20, una sessione di test dedicata verrà cancellata.

La FIA ha inoltre preso accordi per il fornitore di pneumatici il quale potrà avere la possibilità di utilizzare la monoposto di ogni team in ciascuno degli otto giorni dedicati ai test, emanando le seguenti disposizioni:

• L’assegnazione delle date sarà negoziata con il fornitore di pneumatici designato che darà la priorità alle squadre in base alle loro posizioni nel campionato dell’anno precedente.

• Le assegnazioni devono essere dichiarate da ciascuna squadra alla FIA prima dell’inizio del primo evento del campionato e non possono essere successivamente modificate.

• La squadra deve provare le gomme il giorno assegnato secondo il piano di esecuzione definito dal fornitore di pneumatici nominato.

• I piani di esecuzione e risultati per ogni giornata di prove di pneumatici devono essere messi a disposizione di tutte le squadre.

• I pneumatici utilizzati durante tale giornata di test non saranno sottratti dalla dotazione annuale di pneumatici per le prove della squadra.

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Chiusura della fabbrica, utilizzo galleria del vento e CFD

La FIA ha anche incorporato le norme che disciplinano le modalità con cui le squadre verranno limitate durante la pausa di agosto secondo regolamenti vigenti:

Tutti concorrenti dovranno osservare un periodo di 14 giorni consecutivi nel mese di agosto, durante i quali saranno obbligati a sospendere le attività nel periodo di tempo in cui due eventi saranno separati l’uno dall’altro da 24 giorni. I suddetti concorrenti dovranno notificare questo entro 30 giorni dall’inizio del campionato.

Durante il periodo di chiusura, nessuna squadra né alcuno dei suoi fornitori potrà effettuare una qualsiasi delle seguenti attività per conto del team:

a) L’impiego o l’utilizzo di qualsiasi galleria del vento (ad esclusione di qualsiasi attività di servizio e di manutenzione).

b) L’impiego o l’utilizzo di qualsiasi risorsa del computer per simulazioni CFD con restrizioni (ad esclusione di qualsiasi attività di servizio e di manutenzione).

c) La produzione o lo sviluppo di parti in galleria del vento, componenti di automobili (incluso il gruppo motopropulsore), parti di prova o utensili.

d ) L’assemblaggio di parti di automobili (tra cui il gruppo motopropulsore) o di assemblaggio di automobili.

e) Qualsiasi attività di lavoro da parte qualsiasi dipendente, consulente o sub-appaltatore impegnato nello sviluppo o nella produzione (ad esclusione di qualsiasi attività lavorativa da svolgere in pista in preparazione per l’ evento immediatamente successivo al periodo di pausa).

Ogni concorrente dovrà comunicare ai propri fornitori le date del periodo di chiusura e non deve stipulare qualsiasi accordo o intesa con l’intenzione di aggirare il divieto allo svolgimento delle attività di cui sopra. Durante il medesimo periodo si potranno svolgere delle attività che non costituiscano una violazione delle norme appena elencate:

a) Le riparazioni effettuate con l’accordo della FIA per una vettura gravemente danneggiata durante l’evento che precede il periodo di chiusura.

b) Il montaggio e la manutenzione di show car o vetture statiche, nessuna delle quali può comportare la produzione, l’assemblaggio o la manutenzione di tutte le parti di automobili attualmente impiegate.

c) Il funzionamento e l’utilizzo di qualsiasi galleria del vento o risorse del computer per attività ristrette di simulazione con CFD, con l’obbligo che queste ultime, vengano effettuate per progetti che non posseggono alcun rapporto diretto con la Formula Uno o per conto o per nome di un concorrente che non sia in quel momento all’interno del proprio periodo di chiusura.

d) Qualsiasi attività al solo scopo in cui si eseguono progetti non collegati alla Formula Uno, previa approvazione scritta da parte della FIA.

La galleria del vento e lo sviluppo del sistema Computational Fluid Dynamic (CFD ), sono inoltre soggetti a nuove restrizioni argomentate in ben 4 pagine all’interno nell’appendice 8 del testo regolamentare pubblicato dalla FIA e consultabile sul sito della Federazione Internazionale.
 
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