Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

GP di Giappone, Suzuka 2013

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 8/10/2013, 11:31     +1   -1




Venerdì 11 Ottobre
Libere 1: 3:00-4:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport1)
Libere 2: 7:00-8:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport1)
Sabato 12 Ottobre
Libere 3: 4:00-5:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport1)
Qualifiche: 7:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2 )
Domenica 13 Ottobre
Gara: 8:00 ̶ 53 giri ̶ 307,471km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
* tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Giappone ci sono 7 ore di differenza.

Distanza a giro: 5,807km
Numero di curve: 18
Senso di marcia: antiorario


RECORD
Giro prova: 1:28.954 – M Schumacher – Ferrari – 2006
Giro gara: 1:31.540 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2005
Distanza: 1h23:53.413 – F Alonso – Renault – 2006
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 9 – McLaren
Pole pilota: 8 – M Schumacher
Pole team: 9 – Ferrari
Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher
Migliori giri team: 8 – McLaren, Williams
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 25 – McLaren

Albo d’oro
1976 M Andretti – Lotus Ford
1977 J Hunt – McLaren Ford
1987 G Berger – Ferrari
1988 A Senna – McLaren Honda
1989 A Nannini – Benetton Ford
1990 N Piquet – Benetton Ford
1991 G Berger – McLaren Honda
1992 R Patrese – Williams Renault
1993 A Senna – McLaren Ford
1994 D Hill – Williams Renault
1995 M Schumacher – Benetton Renault
1996 D Hill – Williams Renault
1997 M Schumacher – Ferrari
1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes
1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes
2000 M Schumacher – Ferrari
2001 M Schumacher – Ferrari
2002 M Schumacher – Ferrari
2003 R Barrichello – Ferrari
2004 M Schumacher – Ferrari
2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2006 F Alonso – Renault
2007 L Hamilton – McLaren Mercedes
2008 F Alonso – Renault
2009 S Vettel – Red Bull Renault
2010 S Vettel – Red Bull Renault
2011 J Button – McLaren Mercedes
2012 S Vettel – Red Bull Renault
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 11/10/2013, 10:51     +1   -1




[IMG][/IMG]

1277000_563113360410695_1553959317_o

Mattinata di incidenti a Suzuka

Tantissimi gli incidenti accaduti nelle due sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone: Jules Bianchi e Sergio Perez le vittime dei botti peggiori.

La Formula 1 sbarca su un circuito vecchio stampo, tecnico e impegnativo, e per i piloti sono dolori. Durante le prove libere del Gran Premio del Giappone abbiamo assistito ad una vera e propria ecatombe.

Le peggiori conseguenze le ha avute Jules Bianchi: il pilota della Marussia è uscito di pista durante la prima sessione nell’impegnativa seconda curva Degner. La sua MR02 ha avuto un sovrasterzo e il pilota ne ha perso il controllo, andando a picchiare violentemente contro le protezioni.

Nell’incidente il francese ha riportato anche un live infortunio al gomito. Bianchi racconta così l’episodio ai microfoni di Sky Sports GB: “Il mio gomito fa un po’ male, ma sto bene. Quando ho avuto il sovrasterzo il mio gomito era bloccato tra telaio e sedile, così non sono riuscito a girare di più a destra perché ero bloccato sul lato sinistro. Non è stato bello, ma è successo“. Il telaio è rimasto danneggiato, tanto che dopo essere stato ispezionato dai box la squadra ha ritenuto impossibile riuscire a sistemarlo in tempo per le PL2 del pomeriggio. Bianchi tornerà in pista domani con il telaio di riserva.

Nella seconda sessione ha avuto un brutto incidente Sergio Perez con la McLaren. Il messicano è uscito di pista all’insidiosa Spoon Curve, dopo aver toccato l’erba sintetica. La botta contro le protezioni è stata dura, tanto che Perez è stato poi accompagnato al centro medico per un check-up delle sue condizioni. Non paiono esserci complicazioni fisiche, mentre la preparazione in vista della gara potrebbe risentirne, dato che il messicano ha completato solo otto giri.

Giornata da dimenticare anche per Pastor Maldonado: nelle PL1 il pilota della Williams è andato in testacoda alla Spoon Curve dopo aver perso una ruota posteriore, mentre la sua seconda sessione è durata solo sei giri. Il venezuelano è stato anch’esso vittima della curva Degner ed è andato a picchiare contro le protezioni, rovinando l’anteriore della sua FW35.

Contatto con le barriere alla Degner anche per Giedo van der Garde nella prima sessione mentre non sono sfuggiti ai problemi neppure due top driver come Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il finlandese ha perso il posteriore della sua E21 alla Dunlop Curve, rimanendo poi intrappolato nella ghiaia. Nessun danno a macchina e pilota ma Raikkonen ha così interrotto la sua simulazione di gara. Alonso invece è andato in testacoda alla prima Degner, evitando contatti con le barriere ma rovinando di fatto il suo treno di gomme e il run con le medie.

Lewis Hamilton, commentando i numerosi errori, ha detto: “Bisogna avere un buon bilanciamento, se non ce l’hai è facile fare più errori“.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 13/10/2013, 13:21     +1   -1




Dichiarazioni piloti

Grande gara quella disputata dalle Red Bull, ma sopratutto da Sebastian Vettel che grazie anche ad un’ottima strategia dal muretto box, riesce, dopo una pessima partenza compromessa da un contatto con Hamilton (ritiratosi qualche giro dopo) ad agguantare a pochi giri dalla fine una vittoria che però ancora non significa quarto titolo mondiale. Secondo posto poi per Mark Webber, che nelle ultime fasi della gara strappa la posizione a Romain Grosjean. Quarto Fernando Alonso in rimonta. Da segnalare l’ottima gara delle due Sauber.


Sebastian Vettel: “Sono a bocca aperta oggi, non mi aspettavo di vincere dopo la bruttissima partenza che ho fatto, dove mi ero trovato in mezzo tra Webber e Hamilton. Ho avuto un piccolo urto con Lewis, Hamilton ha subito una foratura, io per fortuna non ho avuto grandi danni, ho proseguito la gara e sono riuscito a gestire bene le gomme grazie alla strategia sono riuscito a superare Mark e Romain. Sono davvero travolto dalle emozioni, Abbiamo preso la decisione dopo il primo stint. Dopo il primo pit stop abbiamo optato per cercare di recuperare e di spingere. Avevamo fatto una strategia simile nel 2011 e funzionò. È andata bene anche oggi, anche se non era facile, ma alla fine la strategia a 2 soste è stata la migliore”.

Mark Webber: “Un fantastico circuito, chiaramente avrei voluto un posto in più sul podio ma è stata applicata una strategia diversa; Seb è andato più lungo con il primo stint, ha sfruttato tutto il suo potenziale, in sostanza la sua corsa è stata migliore della mia. Sono comunque contento del secondo posto, volevo di più come sempre ma veramente ho fatto il meglio che potevo oggi Entrambi abbiamo fatto delle pessime partenze e questo ci ha messo un po’ sulla difensiva, dopodiché abbiamo cercato di riportare il ritmo giusto sulle macchine facendo sì che le due soste funzionassero, poi abbiamo deciso di andare sulle tre soste ma non ha pagato”.


Romain Grosjean: “Credo di aver fatto una delle migliori partenze della mia vita. Appena ho mollato la frizione mi sono subito accorto che era buona e mi sono detto ‘dai, continua, a spingere‘! Una sensazione straordinaria. Poi, quando sei in testa, le cose si fanno più semplici! Nel primo stint eravamo molto veloci, la macchina usava meno le gomme e ho costruito un buon margine. Non siamo andati altrettanto bene con le gomme dure ma non sappiamo perché, visto che fino a ieri era accaduto l’esatto opposto. Abbiamo perso un po’ di ritmo e Seb, che era troppo veloce per noi, ci ha sorpassati. È stato bello combattere con Mark fino alla fine della gara, ma ci sono state tante macchine veloci da doppiare. In quel frangente abbiamo perso parecchio anche se non so se avremmo potuto tenere dietro Webber fino alla fine: a inizio gara non pensavo neanche di potergli tener testa, visto che il nostro obiettivo era Lewis“.

Capolavoro Grosjean: “Ci è mancato davvero poco”. Raikkonen: “Una gara normale”.

Un week-end tutto sommato positivo quello che si è appena concluso in casa Lotus. La Scuderia di Enstone, grazie al terzo posto di Grosjean e alla quinta piazza di Raikkonen, è tornata prepotentemente in lotta per il secondo posto nel campionato costruttori e sarà davvero interessante capire se la nuova E21 a passo lungo riuscirà a offrire queste prestazioni di alto livello per il proseguo del campionato. A Suzuka abbiamo apprezzato un Grosjean finalmente maturo e in grado di dar fastidio all’inarrivabile duo Red Bull. Week-end opaco per Kimi Raikkonen che, nonostante la rimonta dalla nona alla quinta posizione, non riesce a recuperare punti nei confronti di Alonso e vede allontanarsi così il secondo posto nel mondiale piloti.

Le dichiarazioni di Romain Grosjean: “Ho fatto una buona partenza, nel complesso è stata davvero una bella gara. Nella prima parte di gara eravamo velocissimi con le gomme morbide, abbiamo anche preso un po’ di margine. La Red Bull poi mi ha ripreso, non ce l’ho fatta a tenermi dietro Vettel e Webber nell’ultima parte di gara. Forse potevo salvare la seconda posizione se non avessi trovato del traffico negli ultimi giri. Il mio ingegnere mi diceva ‘Ce l’abbiamo quasi fatta a batterli’. In effetti ci è mancato davvero poco per vincere, dobbiamo essere contenti del risultato, e soprattutto portare a casa una prestazione importante. La scelta di Kimi di passare in Ferrari c’entra poco con la mia crescita. Il mio è stato un lavoro costante, partito da lontano. Quest’anno le cose vanno meglio, mi trovo davvero a mio agio a guidare la monoposto. Provo a fare il massimo, e risultati così sono una grande soddisfazione. Davvero bello salire sul podio su un circuito con tanta storia e così tecnico”.

Ecco la valutazione di Kimi Raikkonen: “Una gara normale. In partenza ho pattinato un po’, perdendo delle posizioni. Sulla distanza ho trovato un buon ritmo, riuscendo a raccogliere qualche buon punto e trovando molto guidabile la monoposto. Purtroppo i problemi sono nati in qualifica, difficile fare meglio di così partendo dalla quinta fila. Non ero molto veloce sul dritto, l’unico modo di passare la Sauber era quello di incollarmi a Nico prima della chicane. Per fortuna ci sono riuscito”

formulaoneitalia.altervista.org/Blog/capolavoro-grosjean-ci-mancato-davvero-raikkonen-gara-normale/
 
Top
2 replies since 8/10/2013, 11:31   49 views
  Share