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Kimi Raikkonen Italia Forum

La Lotus sperimenta il doppio DRS sulla E20!, La squadra di Enstone ha sviluppato un suo sistema che parte da quello proposto dalla Mercedes

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ElyKimi
view post Posted on 20/7/2012, 13:13     +1   -1




20010_la-lotus-sperimenta-lf-duct-anteriore-sulla-e20

La Lotus nelle libere del Gp di Germania sta sperimentando con Kimi Raikkonen quello che è stato definito ildoppio DRS posteriore.
La squadra di Enstone sta elaborando questa soluzione dal giorno in cui la FIA aveva bocciato il suo reclamo alla Mercedes in occasione del Gp della Cina a Shanghai quando fu autorizzato il sistema che permetteva alla squadra di Brackley di scaricare l'ala anteriore ad alta velocità.

Il fatto che la soluzione venga utilizzata nel primo turno di prove libere non significa affatto che venga poi mantenuta anche per il resto del week end tedesco: è molto probabile, infatti, che sia necessaria una specifica messa a punto del sistema per fare in modo che l’apertura del DRS posteriore interagisca nel modo più efficace con i due soffiaggi che per il momento sono stati abilmente tenuti nascosti.

Due orecchie sul cofano motore alimentano il sistema Lotus che, con due tubi, arriva attraverso le paratie laterali dell'ala posteriore nell'area dove il flusso riportato dovrebbe garantire una pulizia delle turbolenze.

I tecnici di Woking ci tengono a sottolineare che non si tratta di un F-duct e quindi la soluzione è stata considerata legale dai commissari tecnici della FIA.

di Franco Nugnes

http://www.omnicorse.it/magazine/20010/for...riore-sulla-e20
 
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ElyKimi
view post Posted on 20/7/2012, 20:18     +1   -1




Altro articolo!

La Lotus ha ideato il doppio DRS

Lotus-E20-doppio-DRS

20 Luglio 2012 – La Lotus E20 di Kimi Raikkonen, vista nelle prove libere di Hockenheim, presentava una vistosa novità nella parte posteriore nella zona dell’alettone. Gli addetti ai lavori l’hanno subito ribattezzato con il curioso nome di doppio DRS o super DRS.

Si tratta infatti, di un condotto che prende aria fresa proveniente da due prese situate ai lati di quella principale che alimenta il propulsore, il così detto airbox e la convoglia attraverso il cofano motore fino ad un’uscita situata nell’area del profilo principale dell’ala posteriore.

Grazie a tale espediente si dovrebbe poter amplificare quello che è l’effetto del dispositivo DRS, riducendo di fatto le turbolenze che penalizzano i flussi nelle vicinanze dei piloni laterali. Quest’area larga 20mm è una delle poche zone nelle quali i progettisti sono liberi di sfogare la loro fantasia realizzativa, poiché non vincolata da ristrettezze in tema regolamentare.

Nella prima sessione mattutina i tecnici capitanati da James Allison, hanno provveduto a “sporcare” con una vernice blu l’area interessata per capire l’andamento dei flussi che investono questa parte della monoposto.

Alan Permane, responsabile degli ingegneri di pista del team di Enstone si dice soddisfatto dopo i primi collaudi della nuova soluzione, ma dichiara anche che quest’ultima non verrà impiegata in gara Domenica, rimandandone di fatto il debutto più avanti dopo un’altra serie di test nelle libere di Budapest.
 
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ElyKimi
view post Posted on 26/7/2012, 20:37     +1   -1




409689_432849560100918_237982653_n
 
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thekaiser91
view post Posted on 4/8/2012, 14:38     +1   +1   -1




Beh è un sistema senza dubbio molto interessante, anche perchè soffia sotto il "monkey-seat". Settato a dovere dovrebbe garantire anche maggiore stabilità al posteriore, visto che aumenta il flusso d'aria tra la superficie del monkey-seat e il resto della scocca
 
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3 replies since 20/7/2012, 13:13   67 views
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