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La Lotus ha ideato il doppio DRS20 Luglio 2012 – La Lotus E20 di Kimi Raikkonen, vista nelle prove libere di Hockenheim, presentava una vistosa novità nella parte posteriore nella zona dell’alettone. Gli addetti ai lavori l’hanno subito ribattezzato con il curioso nome di doppio DRS o super DRS.
Si tratta infatti, di un condotto che prende aria fresa proveniente da due prese situate ai lati di quella principale che alimenta il propulsore, il così detto airbox e la convoglia attraverso il cofano motore fino ad un’uscita situata nell’area del profilo principale dell’ala posteriore.
Grazie a tale espediente si dovrebbe poter amplificare quello che è l’effetto del dispositivo DRS, riducendo di fatto le turbolenze che penalizzano i flussi nelle vicinanze dei piloni laterali. Quest’area larga 20mm è una delle poche zone nelle quali i progettisti sono liberi di sfogare la loro fantasia realizzativa, poiché non vincolata da ristrettezze in tema regolamentare.
Nella prima sessione mattutina i tecnici capitanati da James Allison, hanno provveduto a “sporcare” con una vernice blu l’area interessata per capire l’andamento dei flussi che investono questa parte della monoposto.
Alan Permane, responsabile degli ingegneri di pista del team di Enstone si dice soddisfatto dopo i primi collaudi della nuova soluzione, ma dichiara anche che quest’ultima non verrà impiegata in gara Domenica, rimandandone di fatto il debutto più avanti dopo un’altra serie di test nelle libere di Budapest.