Ed eccoci qui ancora a parlare di scarichi, la FIA aveva vietato il soffiaggio degli scarichi sul diffusore ai fini di ridurre la down-force al retrotreno costringendo le squadre ad inclinare la parte terminale dello scarico con un angolo 'x' compreso tra 10° e 30°.
In realtà tutti hanno rispettato questa regola ma tutti l'hanno aggirata facendo soffiare gli scarichi sulle sospensioni in modo che la geometria di queste ultime indirizzi i flussi in precisi punti sul diffusore oppure, come nel caso della lotus, i flussi sono stati indirizzati sotto l'ala in modo ma causare una compressione sul profilo basso che genera maggior deportanza in modo che l'aria, per semplici leggi della fisica, tenda a contrastare la forza esercitata dalla velocità prodotta dai gas di scarico con una forza uguale e contraria (banalmente possiamo dire: II legge di Newton).
Volete un esempio pratico della soluzione in cui i gas soffiano sulle sospensioni??
Ecco Maldonado che quando esplode il suo motore ci permette di vedere chiaramente il flusso degli scarichi:
Ecco invece la Lotus, si può immaginare tracciando una retta che abbia Coefficiente angolare uguale all'angolo degli scarichi, come i flussi vadano sotto l'ala e la fanno funzionare come spiegato in precedenza:
Spero di essere stato chiaro
a presto... ciaooooo