Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Configurazione Scarichi, analisi sulla configurazione degli scarichi tra la stagione 2009, l'evoluzione fino al 2011 e il ritorno alla vecchia soluzione nel 2012

« Older   Newer »
  Share  
thekaiser91
view post Posted on 20/12/2011, 11:08     +1   -1




eccoci qui per un altro capitolo sulla tecnica in F1. Uno dei punti che ha causato maggiore interesse nel 2011 è stata la controversia sul blow-diffuser, ovvero gli scarichi soffianti. il concetto è complesso da punto di vista fisico ma proverò a spiegarlo in poche e chiare parole. Praticamente sul profilo estrattore viene posizionata la parte finale del terminale che soffia appunto gli scarichi del motore sul diffusore in modo da migliorarne l'efficienza aerodinamica, quando si toglie il piede dal gas però l'effetto di vantaggio è minore per cui viene settata la centralina in modo che anche quando il piede non è sul gas la farfalla dell'acceleratore risulta aperta continuando così a far evacuare aria dagli scarichi sul diffusore in modo da avere un altissimo carico deportante sul posteriore che facilita così l'entrata in curva e la successiva accelerazione. Dal 2012 tutto questo sarà proibito per cui tutti saranno costretti, per regolamento, ad usare gli scarichi alti. In più non possono essere scoperti, bensì devono essere carenati per tutta la lunghezza dello scarico. Questo potrebbe essere un vantaggio per Kimi il quale nel 2009 quando ha lasciato la F1 si è ritrovato a lasciare una macchina con appunto gli scarichi alti e senza il principio degli scarichi soffianti. Ovviamente essendo vietati dal 2012 gli scarichi soffianti si dovrebbe ritornare a una soluzione simile a quella del 2009, quindi teoricamente Kimi non dovrebbe fare fatica a capire il nuovo limite di carico al posteriore.
Vi lascio a un po' di foto per far capire ancora più chiaramente le differenze e le evoluzioni degli ultimi anni.

Questa è una foto della RB7 munita degli scarichi soffianti (stagione 2011)
red-bull-rb7-diffuser-exhaust-blow-2011-f1

Questa invece è una foto della F60 del 2009 che usa una conformazione degli scarichi molto molto simile a quella che dovrà essere usata nel 2012
_mg_3526_m

Questa infine è un'anticipazione della soluzione che potrebbe in linea di massima essere usata da buona parte dei team nel 2012. Nell'immagine troviamo la Mercedes ai test di Abu-Dhabi post stagione 2011.
34ot4qq

Spero come sempre di essere stato chiaro e grazie mille a tutti!!!
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 20/12/2011, 13:50     +1   -1




Come sempre molto chiaro e molto esaustivo nelle spiegazioni!!! Grazie Antonio!!! :)
 
Top
thekaiser91
view post Posted on 21/12/2011, 16:24     +1   -1




CITAZIONE (ElyKimi @ 20/12/2011, 13:50) 
Come sempre molto chiaro e molto esaustivo nelle spiegazioni!!! Grazie Antonio!!! :)

grazie mille a te, comunque mi raccomando per qualsiasi cosa riguarda la tecnica vogliate sapere proponete anche e tenterò di analizzare e dare nel mio piccolo una plausibile spiegazione... grazie mille ancora :D
 
Top
thekaiser91
view post Posted on 29/3/2012, 09:22     +1   -1




Ed eccoci qui ancora a parlare di scarichi, la FIA aveva vietato il soffiaggio degli scarichi sul diffusore ai fini di ridurre la down-force al retrotreno costringendo le squadre ad inclinare la parte terminale dello scarico con un angolo 'x' compreso tra 10° e 30°.
In realtà tutti hanno rispettato questa regola ma tutti l'hanno aggirata facendo soffiare gli scarichi sulle sospensioni in modo che la geometria di queste ultime indirizzi i flussi in precisi punti sul diffusore oppure, come nel caso della lotus, i flussi sono stati indirizzati sotto l'ala in modo ma causare una compressione sul profilo basso che genera maggior deportanza in modo che l'aria, per semplici leggi della fisica, tenda a contrastare la forza esercitata dalla velocità prodotta dai gas di scarico con una forza uguale e contraria (banalmente possiamo dire: II legge di Newton).
Volete un esempio pratico della soluzione in cui i gas soffiano sulle sospensioni??
Ecco Maldonado che quando esplode il suo motore ci permette di vedere chiaramente il flusso degli scarichi:
jpg

Ecco invece la Lotus, si può immaginare tracciando una retta che abbia Coefficiente angolare uguale all'angolo degli scarichi, come i flussi vadano sotto l'ala e la fanno funzionare come spiegato in precedenza:
lotus-inline4

Spero di essere stato chiaro :D
a presto... ciaooooo
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 29/3/2012, 20:46     +1   -1




Grazie Anto!!! è tutto chiarissimo!!! :)
 
Top
Ice cécé
view post Posted on 30/3/2012, 03:07     +1   -1




c'è una Piccola "specialità" tipica alla Lotus.......... :) Aveva fatto sensazione a Valencia e il mio grande amico Whiting ci aveva guardato a due volte ....
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 30/3/2012, 18:44     +1   -1




Quindi può essere una soluzione da adottare in altri GP??? Scusa se indago :D
 
Top
Ice cécé
view post Posted on 30/3/2012, 19:44     +1   -1




Ehhh si :D :D Fai benissimo ;)
 
Top
thekaiser91
view post Posted on 31/3/2012, 11:20     +1   -1




se è una cosa che Whiting ha guardato con attenzione 2 volte significa che questa cosa è particolare :D
solitamente le cose particolari fanno andare la macchina più forte :D
 
Top
Ice cécé
view post Posted on 31/3/2012, 12:53     +1   -1




Infatti pure avendo ingrassato la E20 di un piccolo kg,abbiamo vinto 30 km orari in più con questi scarico particolare :) Non posso entrare nei detagli,ma funziona benissimo :D
 
Top
thekaiser91
view post Posted on 31/3/2012, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (Ice cécé @ 31/3/2012, 13:53) 
Infatti pure avendo ingrassato la E20 di un piccolo kg,abbiamo vinto 30 km orari in più con questi scarico particolare :) Non posso entrare nei detagli,ma funziona benissimo :D

é una bellissima notizia, anche perchè pensavo, se lo scarico funziona bene, significa che fa più downforce, quindi avendo più carico aerodinamico le gomme si consumano meno ma entrano prima in temperatura e si può anche allegerire un po' l'ala per essere più veloci sul dritto e comunque non perdere in aderenza... grazie mille cecile di questa notizia :D
 
Top
10 replies since 20/12/2011, 11:08   119 views
  Share