Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Il Pagellone 2011 della F1

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 15/12/2011, 19:40     +1   -1




pagellone2011

Per i nostri allievi piloti di F1 è tempo di voti di fine stagione, così da chiudere definitivamente l'anno scolastico 2011 e concentrarci pienamente sul 2012.

Mi sono avvalso, per i voti, del mio gruppetto utenti di Facebook, così da creare un minimo di interazione e portare anche una voce 'extra' per quelli che sono i voti stagionali. E sono contento del fatto che, globalmente, i giudizi rispecchino bene o male le mie impressioni. A parte qualche piccola divergenza, vedo che fortunatamente le sensazioni sono quelle sperate.

Ma cominciamo con i Piloti:

Sebastian Vettel: Voto degli utenti: 10 | Mio voto: 10
Vince 3/5 delle gare da solo. Conquista 3/4 delle pole disponibili. Ha la macchina migliore? Sì. Ce l'avevano anche Prost, Schumi, Mansell? Sì. 10 a Loro, 10 a Vettel. La macchina migliore deve comunque essere portata a spasso, e lui lo fa egregiamente, meglio dell'anno scorso. Un solo errore, sul quale non ho lesinato critiche nonostante sia stato l'unico dell'anno. Deve dimostrare qualcosa con una macchina mediocre? L'ha già fatto nel 2008, ma se si vuole una seconda conferma, che arrivi pure.

Mark Webber: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 6.5
Questo è il voto col quale sono maggiormente in disaccordo. Mark ha terminato il Mondiale a 258 punti contro i 242 del 2010. Ha avuto un andamento più lineare rispetto all'anno scorso. Mentre nel 2010 vinceva per poi crollare, quest'anno si è mantenuto su una media che non l'ha reso protagonista ma gli ha fatto portare a casa comunque più punti. L'ho criticato anch'io, ma il ragazzo a conti fatti (e punti) è migliorato. La vera differenza l'han fatta il numero 1 e l'affidabilità della Red Bull

Lewis Hamilton: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6,5
Il suo Mondiale è stato condizionato psicologicamente dalle lotte ripetute e, ad un certo punto, dalla connotazione Fantozziana, con Felipe. Avrebbe potuto ottenere molti più punti, invece si accontenta di tre vittorie (dici niente) e dell'unica pole non Red Bull della stagione. Bersagliato eccessivamente, secondo me. L'anno prossimo, vista la regola da trasporti pubblici (la corsia riservata) potrebbe avere meno problemi a sorpassare.

Jenson Button: Voto degli utenti: 9 | Mio voto: 9
Se all'inizio del Mondiale avessi previsto Jenson secondo dopo Interlagos, avrebbero riso tantissimi. Così come tantissimi si sono ricreduti in questi due anni per le prestazioni del lungo inglese. Se anche il Bria ha corretto il tiro su di lui, vuol dire che la prova è stata più che sufficiente. Buona. Anzi, ottima. Si è guadagnato il rispetto senza sgomitare e lottando pulito. E' un esempio per la F1, questo ragazzo. Lo stimo davvero molto e merita in pieno il 9 in pagella.

Fernando Alonso: Voto degli utenti: 9 | Mio voto: 9
9 anche a lui pienamente meritato. Perchè che se ne dica sull'anno scorso, è questa la stagione in cui Fernando ha davvero tenuto su la baracca. Sempre preciso, mai una sbavatura in tutto l'anno. Quando c'era da forzare ha forzato, quando c'era da contenere ha contenuto. Quando c'era da stupire l'ha fatto, vedi partenze di Barcellona e di Monza e l'ultimo sorpasso dell'anno su Button. Dopo un primo anno così così ha preso in mano (e in piedi) la Ferrari, vediamo se al terzo tentativo da Maranello arriverà un mezzo all'altezza.

Felipe Massa: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 5
Gli utenti ci sono andati giù pesante con Felipino. Vero è che non ha combinato nulla in tutto l'anno. Vero è anche, però, che è stato piuttosto bersagliato dalla iella, dalla stampa e da Lewis. Vero è, inoltre, che sarebbe per lui meglio tagliare la testa al toro invece di rischiare un altro anno di paturnie. Però, al di là di tutto, il 4 mi sembra personalmente un po' troppo. Anche qui, pesa la differenza enorme col compagno di squadra. E' l'ultimo anno, diamogli l'ultimo scorcio di fiducia. E ricordiamoci sempre che Felipe per 200 metri è stato Campione del Mondo, prima di etichettarlo come ho letto negli ultimi tempi.

Michael Schumacher: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Orsù, eccoci ad 'Uncle Michael' (la pronuncia fa rima, mi piace!), che dopo un 2010 travagliato per i motivi che conosciamo, nel 2011 ha fatto davvero meglio. Ricordiamoci il Canada Signori. Quando il gioco si fa duro (anche a Monza) i duri cominciano a giocare. Peccato che dal 2012 i duri non potranno giocare più. E più ci penso, più mi rammarica vedere Schumi in una F1 che non è più quella dei suoi bei tempi. Detto questo, qualche punticino in più dell'anno scorso ma anche qualche ritiro in più. Il cofano argento, in compenso, è parso peggiore del precedente.

Nico Rosberg: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6
Fa il compitino. Per tutto l'anno. Porta a casa la vettura quando riesce e quando non lo centrano in pieno, ma di più non si vede. Arriva comunque davanti ad Uncle Michael in classifica, ma il conto dei punti è in passivo (e di molto) rispetto all'anno scorso. Doveva confermarsi come prima guida dopo il 2010, ma ha toppato l'obiettivo regredendo dopo i podi della prima stagione. Sufficiente, per me, non di più. Anche per lui, comunque, vale la circostanza della vettura scadente (e sono buono..)

Nick Heidfeld: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Non so perchè è stato sostituito, ma immagino che i conti della Renault abbiano richiesto il rimpinguamento.. Detto questo, ha esordito bene con un podio. Successivamente, le prestazioni della Renault-Lotus sono sprofondate regolarmente e costantemente, trascinando sia lui che i rispettivi compagni nei bassifondi della classifica. Tutto sommato, ha cercato di fare il suo e un'insufficienza sarebbe davvero una carognata.

Bruno Senna: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 5.5
Entrare in corsa non è facile per nessuno, figuriamoci per chi una VERA F1 (non un HRT..) l'ha provata per pochi km. Detto questo, tra lui e Petrov è lui quello che parte davanti più spesso, per poi peccare di mancanza evidente di esperienza in gara. Che lo porta a tentare di strafare o a subire strategie 'alternative' da parte della squadra. Gli utenti gli danno un 6, io qualcosa in meno perchè l'occasione non è stata colta, sia per limiti evidenti di tempo, sia per un po' troppa (compensibile) foga. Ah, voto 2 a chi tira ancora fuori la storia del cognome, per deriderlo. Bruno, di cognome paterno, fa Lalli. Ayrton, di cognome paterno, faceva Da Silva.

Vitaly Petrov: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Tra Heidfeld e Senna è quello che doveva prendere in mano, di fatto, la squadra, vista già l'esperienza dell'anno scorso. Parte con un ottimo podio, poi crolla insieme alla vettura. Ne sfascia meno dell'anno scorso, ma dal punto di vista velocistico non migliora, non apporta niente di che alla squadra nonostante la conosca bene. Insufficiente per me, per gli utenti, per la squadra che l'ha rimpiazzato con Grosjean senza troppi problemi. Verrà ricordato solo per Abu Dhabi 2010. Troppo poco, sinceramente.

Rubens Barrichello: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5.5
Tutti rompono gli Zebedei sull'età di Uncle Michael, ma è lui quello da più tempo in F1. Se potessimo paragonarlo ad un calciatore, potremmo vederlo come quello che 20 anni fa faceva il raccattapalle e adesso è il veterano del gruppo. Io non mi sento di crocifiggerlo. Questa è stata la stagione più nefasta che la Williams abbia conosciuto dai tempi remoti, giudicarlo è davvero difficile. Se vogliamo proprio farlo, lui almeno 4 punti a casa li ha portati. Un niente, certo. Ma la mia idea è che non si potesse fare molto di più.

Pastor Maldonado: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Lui, invece, il voto negativo se lo prende. Perchè è esordiente, ok, ma non riesce a mettere quasi mai sotto il capo squadra. Raccimola un solo punto Mondiale. E' poi anche abbastanza iellato a Montecarlo, dove nell'unica gara in cui sta dimostrando le sue capacità viene accompagnato alla porta da Hamilton. Detto questo, nessuno spunto degno di nota, se non appunto quello del Principato e le sportellate sempre con Hamilton a Spa. Fuori dalla pista mi è sembrato molto disponibile al contrario di molti suoi colleghi, ma evidentemente non è quello che serve per andare forte anche in macchina. Anche per lui la vettura disastrosa è una scusante non da poco.

Adrian Sutil: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Il tedesco, oltre che bravo pianista (non lo sapevate, vero? .. ) si dimostra anche quest'anno un bravissimo pilota. Il suo ruolo di prima guida viene messo in discussione dall'arrivo dell'arrembante Di Resta, ma la classifica finale parla chiaro ed è lui quello che porta più punti in cascina. Abbastanza da mettere quasi la sua squadra davanti alla Renault-Lotus. Da Applausi il suo sesto posto finale ad Interlagos. Un 7 meritatissimo per un Pilota che potrebbe ambire a qualcosa di più.

Paul Di Resta: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7.5
Rookie dell'anno, per quanto mi riguarda. Inizio dell'anno di apprendimento e un finale di stagione con ottimi risultati, tra cui un sesto posto a Singapore. Come esordio in F1 non c'è davvero niente male. Nonostante sia arrivato comunque dietro a Sutil, merita proprio un bel voto. Vedremo se il 2012 sarà l'anno della conferma o se migliorerà ancora. Certo, dipenderà molto dalla vettura. Ma abbiamo visto che quando questa c'è, anche lui si fa vedere. Bravo.

Kamui Kobayashi: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Il Samurai, dopo un primo anno col botto, si è 'calmato' in questo 2011. Un buonissimo inizio con un sorprendente quinto posto a Montecarlo, per poi calare costantemente, presumibilmente assieme alle prestazioni della Sauber. Si riprende nel finale con qualche punto nelle ultime due gare. Tutto sommato una stagione sufficiente e dipesa molto dalla vettura. Nei sorpassi, comunque, è uno di quelli che regala più emozioni, e questo ci basta in un periodo di magra come questo.

Sergio Perez: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6.5
Gli utenti gli hanno dato la sufficienza. Io gli do qualcosina in più, perchè anche lui era un rookie come Di Resta, e perchè mi è piaciuto nelle tattiche adottate in alcune gare, col tentativo di fare meno soste possibili sfruttando una guida evidentemente docile sulle gomme.
Dopo il botto di Montecarlo temevo potesse subirne le conseguenze, invece si è ripreso in fretta cogliendo anche qualche punto verso la fine dell'anno. Per me è una sufficienza piena!

Jaime Alguersuari: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
Il DJ ufficiale del Circus si rende protagonista di una bella stagione. Specialità dell'anno i rimontoni dal fondo dopo qualifiche disastrose. Tattica che, quest'anno, spesse volte ha pagato regalandogli dei bei risultati in gara (che poi è quella che conta). Due settimi e tre ottavi posti non sono niente male per la Toro Rosso. Gli utenti gli hanno dato un bel 7, e mi sento di confermare in pieno il voto. Migliorato rispetto al 2010 comunque.

Sebastien Buemi: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6.5
Gli utenti gli hanno assegnato un bel sette. Io avrei dato qualcosina in meno. Perchè nonostante le tattiche in sharing con Jaime, i risultati non sono stati gli stessi. Anche se c'è da ricordare che, nei suoi 15 punti contro i 26 dello spagnolo, potrebbero pesare i due ritiri in più dello Svizzero. In ogni caso una stagione ampiamente sufficiente anche la sua, con tattiche come detto simili. Anche lui migliorato rispetto all'anno passato.

Heikki Kovalainen: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 7
Lodato di un ottissimo dagli utenti, Heikki è stato spesso e volentieri davanti a Jarno con la Lotus Verde. Probabilmente ha familiarizzato meglio con la vettura, ma sta di fatto che globalmente ha corso meglio del nostro italiano. Forse 8 è troppo, ma la sufficienza è più che ampia per il Finlandese, che chissà, forse meriterebbe ancora un posto in una squadra un po' più competitiva.

Jarno Trulli: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Ha lottato tutto l'anno con un servosterzo che gli ha dato più di un problema. Il risultato è stato quello di arrivare (quando è arrivato senza problemi tecnici) molto spesso dietro al compagno Kovalainen. Un'altra annata sfortunata per il nostro Jarno. Ne varrà ancora la pena, continuare in una squadra di bassa classifica, per uno come lui che vanta esperienza pluriennale, una vittoria a Montecarlo e podi con Renault e Toyota? Mah.

Narain Karthikeyan: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 5
Che dire..L'esempio lampante del pilota pagante. Non mi sento di castigarlo ancora di più, perchè pagante o meno porto rispetto a chiunque sia capace di portare una F1 a certe velocità. Resta il fatto che arriva sempre dietro a Liuzzi e non si vede mai.

Daniel Ricciardo: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 7
Altro esordiente che, nonostante il mezzo, fa vedere di saper stare in pista e di riuscire anche a mettersi dietro il compagno più esperto. Gli utenti gli danno la sufficienza, io penso meriti di più perchè è andato davvero bene, tanto da meritarsi (notizia di oggi) il posto in Toro Rosso per il 2012. Vedremo cosa saprà fare.

Vitantonio Liuzzi: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Mi chiederò sempre cosa spinge un pilota a pagare per correre con la macchina più lenta (o quasi) del circus. Ci sono altre serie minori nelle quali si potrebbe fare ottima figura, eppure si preferisce restare in F1 a tutti i costi. Detto questo, stagione non brillante, qualche uscita di troppo e uno strike a Monza per Tonio. Non ci siamo.

Timo Glock: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Difficile davvero giudicare le prestazioni delle ultime del lotto. La vettura è peggiorata, ma sui piloti come possiamo avere dei riscontri? Per Timo vale lo stesso discorso fatto per Liuzzi. Che senso ha, per un pilota relativamente esperto, restare in F1 per farsi doppiare? La speranza che la vettura cresca? Un conto sono le speranza, un conto i miracoli.

Jerome D'Ambrosio: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 6
Jerome si è preso un bel 5 dalla giuria ma, dato che anch'esso fa parte della cerchia dei debuttanti e risultati alla mano non ha poi sfigurato rispetto al compagno Glock, io una sufficienza risicata gliela darei anche. Certo, difficile fare di più con la prima delle vetture doppiate, ma almeno se l'è giocata con l'altra Virgin, per quanto questa possa essere una soddisfazione da sbandierare ai quattro venti.

Squadre

Red Bull: Voto degli utenti: 10 | Mio voto: 10
Ha migliorato in termini di prestazioni, ma soprattutto in termini di affidabilità, il tallone d'achille della RB6 di Vettel (per la maggior parte) nel 2010. Vettura pressochè perfetta, squadra solida e gestione tattica precisa. Certo, con la macchina migliore si viaggia più tranquilli, ma i meriti sono indiscussi. Annata in stile 2002/2004

Mclaren: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 8.5
Dopo i primi test pareva che la Mclaren avesse creato un nuovo mostro, in stile Mp4/18 di Newey (guarda caso). Invece, a Woking, hanno avuto il coraggio di tornare indietro su alcune scelte e ripartire da una base che, a quanto pare, era comunque solida. Le frecce d'argento hanno portato a casa, in un Mondiale dominato dalla Red Bull, 6 delle 19 gare. Un terzo, insomma. Niente male per una squadra che pareva dovesse navigare nei problemi, ed è invece arrivata sul podio più alto con entrambi i piloti. Complimenti a loro.

Ferrari: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 5
Non ci siamo. La F150 mi era parsa da subito piuttosto conservativa a fronte di dichiarazioni lampanti e mirate alla vittoria nel 2011. Non solo i risultati non sono stati all'altezza della F10, ma addirittura sono stati peggiori. E' già il terzo anno (anzi, il quarto, per il 2012 sono già arrivate dichiarazioni di riscossa) che si parla tanto senza concludere. Quanto sopporterà ancora Alonso questa situazione? Voto negativo, per me.

Mercedes: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 4
Un disastro. Per quanto le dichiarazioni di inizio anno siano state più caute rispetto al passato, anche qui la situazione è peggiorata. La Mercedes è partita quarta forza per arrivare quarta forza, ma sempre con più distacco da chi precedeva. Vettura nata male sulla base di una completamente sbagliata. Si spera che con l'acquisto di nuovi tecnici in massa durante il 2011, le prestazioni possano aumentare. Si rischia davvero di fare la fine di Toyota e Honda, avanti così.

Renault: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 5
Il 5 è una media tra un inizio anno col botto (due podi) e un finale sgonfissimo. La mancanza del pilota di punta (Kubica) e di fondi sufficienti ha fatto sì che una vettura dall'ottima base crollasse nei fondi della griglia. Il progetto degli scarichi rivolti in avanti era ambizioso, ma è stata anche un'arma a triplo taglio. Perchè oltre a necessitare un continuo sviluppo che non è arrivato, dovrà essere archiviata nel 2012 a causa dei nuovi regolamenti. Cornuti e Mazziati, insomma.

Williams: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 4
Stagione così impietosa non si ricorda per la Gloriosa casa Inglese. Anzi, forse si è proprio toccato il fondo. Di peggio, non si può fare, insomma. La vettura di Frank Williams era stata apprezzata per le ridottissime dimensioni del cambio, ma purtroppo i vantaggi sperati non ci sono stati. Anzi. La vettura è peggiorata ancora. Si parla di liquidi in arrivo dai paesi arabi. L'anno prossimo tornerà la fornitura dei motori Renault, e l'accoppiamento ricorda anni di Gloria. Chissà che un giorno anche le prestazioni siano all'altezza di quegli anni.

Force India: Voto degli utenti: 8 | Mio voto: 7,5
L'ottimo finale di stagione della Force India non deve far dimenticare che, all'inizio dell'anno, la squadra del tamarro per eccellenza Vijay Mallya (non a caso aveva scelto Tonio Liuzzi tempo fa!) ha avuto, prima gara a parte, qualche difficoltà nel trovare la sua via. Nella seconda metà del campionato, invece, i punti sono arrivati spesso e volentieri e quindi il voto è meritatamente buono.

Sauber: Voto degli utenti: 6 | Mio voto: 6
Come le altre squadre che necessitano di fondi, la Sauber del grande Peter ha iniziato la stagione con una buona vettura, che ha permesso al Samurai di andare sempre a punti fino al Canada. Successivamente, qualche problema di aggiornamenti ha fermato le ambizioni della squadra svizzera, ma tutto sommato la stagione può essere considerata positiva, anche se si attende un salto di qualità. Arriverà?

Toro Rosso: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 7
La Toro Rosso aveva impressionato positivamente nei test invernali. Il suo problema principale è stata la prestazione in qualifica, ma in gara la nostra seconda squadra di casa si è rivelata tosta, con Buemi e Alguersuari capaci di risalire posizioni su posizioni. Voto assolutamente positivo per gli utenti e anche per me, con la speranza che Ricciardo e Vergne, i due nuovi piloti per il 2012, sappiano contribuire a rendere il Torello ancora più forte.

Team Lotus: Voto degli utenti: 7 | Mio voto: 6
Mi aspettavo qualcosa di più. La partnership con la Red Bull per il retrotreno prometteva bene, ma oltre alle HRT e alle Virgin la squadra di Fernandez non è riuscita a sopravanzare nessuno. In compenso, ci sono stati parecchi problemi tecnici soprattutto nella prima metà dell'anno. In un'era nella quale rompere è difficilissimo non è positivo. Io credo che questa squadra sia destinata a rimanere dov'è. Magari mi smentiranno.

HRT: Voto degli utenti: 5 | Mio voto: 4
L'HRT è arrivata a Melbourne con la vettura ancora da montare (e magari con le istruzioni). Niente test invernali, solo un rendering della livrea ufficiale. Niente male come inizio. L'assenza di test ha fatto il resto, ma nonostante tutto è riuscita a mettersi dietro la Virgin (in classifica) grazie ad un 13° posto di Liuzzi. Certo, se sommiamo i giri di ritardo le manca probabilmente una corsa, però mettersi dietro qualcuno è una (magra) soddisfazione.

Virgin: Voto degli utenti: 4 | Mio voto: 4
Se l'è giocata per tutto l'anno con l'HRT, spesso le è arrivata davanti ma è, davvero, una guerra insulsa. Una vettura arrivata alla fine così com'è nata. Senza aggiornamenti, lenta. Una vera e propria chicane mobile. Queste squadre sono sempre esistite e sempre esisteranno, ma mi chiederò sempre il perchè di questo. Il bel sorrisone di Branson non si vede più..

Altri Voti Sparsi

Le meteore: Karun Chandhok e Pedro De la Rosa
Un 6 di stima per aver giocato un piccolo gettone in questo Mondiale. Lo Spagnolo, l'anno prossimo, porterà la sua esperienza in HRT. Peccato che serva la grana, da quelle parti.

La Fia: voto 0
Più vanno avanti, più attentano alla pazienza di chi ama questo sport. Dal DRS, alla farsa di Silverstone. Davvero una figura dietro l'altra. Io spero vivamente che qualcosa cambi e in fretta, così non si può continuare.

DRS: voto 4
Non poteva essere altrimenti. Una deviazione rispetto alla strada principale, un aggirare il problema senza colpirlo. Una panzana, ecco.

Le Telecronache: voto 5
Bisogna attrezzarsi: non si può ascoltare per un'altra volta che Barrichello è nato dietro la pista di Interlagos, che ci sono 5 (ora 6) Campioni del Mondo in pista, che Schumacher è andato all'inferno in Q2 e via dicendo. Abbiate pietà di chi ha già molta pazienza con questa F1.

Pirelli: voto 7.5
Ero anch'io scettico riguardo l'ingresso delle coperture italiane nel Circus. Il malinteso iniziale ha riguardato le direttive giunte dalla Federazione. La Pirelli ha costruito gomme ultramorbide su commissione. Successivamente, il tiro è stato corretto e con l'esperienza delle prime gare la situazione si è normalizzata nel corso dell'anno. E' stato difficile vedere tattiche da una sosta, ma anche vederne da 4 o 5. Sostanzialmente, si è tornati ad una media decente di 2.5 pit a gara. Per essere il primo anno, il tutto è positivo. Vediamo nel 2012 cosa ci offriranno.

Bernd Maylander: voto 10
Di Resta dice che anche lui avrebbe vinto il Mondiale con la Red Bull. Glock dice di essere forte come Vettel. Insomma, tutti dicono che avrebbero vinto il Campionato sulla Lattina. Sapete che vi dico? Che Bernd l'avrebbe vinto con la sua SLS...sull'acqua. Simbolo delle piste bagnate, uomo simpaticissimo (incontrato a Monza) e molto disponibile. Un Mito.

Si chiude così l'annata 2011. Lunga, lunghissima tanto che siamo ormai a fine anno. Spero di aver fatto un buon lavoro e ringrazio gli utenti che hanno partecipato ai vari sondaggi.

Saluti!
 
Top
0 replies since 15/12/2011, 19:40   33 views
  Share