cécé2 |
|
| F1: ecco le novità del Regolamento tecnico e sportivo 2012
Per quanto concerne il regolamento tecnico, pochi sono i cambiamenti da segnalare rispetto allo scorso anno. Vediamoli nel dettaglio:
Tutti i parametri di controllo e set-up della centralina standard del motore, non saranno più controllati dalle direttive tecniche, ma dai regolamenti tecnici; Le uscite degli scarichi sono adesso strettamente regolamentate al fine di minimizzare al massimo la loro influenza sull'aerodinamica. Sono stati adottati degli scarichi alti; I marcatori dei bottoni di emergenza all'interno della vettura destinati ai commissari sono adesso regolamentati; Le strutture di protezione laterale dei cockpits saranno sottoposte ad un nuovo test di sforzo verticale. Per quanto concerne invece il regolamento sportivo, vanno segnalati sostanzialmente 3 grandi novità riguardanti: la safety car, la condotta dei piloti in pista e l'utilizzo delle Pirelli.
Le monoposto dovranno passare tutti i loro crash test prima di poter correre nelle prove private prestagionali; Ci sarà adesso un limite massimo di 4 ore al tempo di gara in caso di sospensione molto lunga della corsa; Prima che la safety car rientri agli stands, tutte le vetture situate ad un giro potranno sdoppiarsi di nuovo per raggiungere la coda del gruppo, assicurando una ripartenza più pulita senza macchine lente che ostacolano quelle che corrono per le posizioni di vertice; Le monoposto che si trovavano sulla pit lane quando la corsa viene sospesa saranno adesso autorizzate a riguadagnare la griglia nella posizione nella quale si trovavano quando la gara è stata sospesa; I piloti non possono lasciare la pista senza una giustificata ragione, per esempio tagliando una chicane nel giro di riscaldamento o effettuando un giro per risparmiare tempo e benzina; I piloti non potranno tornare sulla linea di corsa dopo esserne usciti per difendere la loro posizione; Tre giornate di test saranno organizzate durante la stagione; Tutti gli pneumatici destinati ad un pilota possono adesso essere utilizzati nel primo giorno di libere; in precedenza soltanto tre set di gomme erano ammesse.
|
| |