Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Kubica ferito Trasferito con l'elicottero in ospedale, 06 febbraio, 12:38

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 6/2/2011, 13:03     +1   -1




GENOVA - Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, e' rimasto gravemente ferito stamani mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese.

Kubica, primo pilota della scuderia Renault per il mondiale di formula 1 al via il 13 marzo in Barhain, era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in localita' San Lorenzo nel comune di Testico, e' uscita di strada a velocita' sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, e' uscito illeso dall'auto mentre Kubica e' rimasto all'interno dell'abitacolo. Subito soccorso, e' stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota e' in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, e' stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell'auto.

Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio.

Robert Kubica viene sottoposto a tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona che stanno verificando l'entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/al...1611519694.html
 
Top
pitlane*
view post Posted on 6/2/2011, 14:47     +1   -1




Forza Robert!!!!! Tieni duro Campione!!
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 6/2/2011, 15:28     +1   -1




Kubica having surgery after rally crash

Date 2011-02-06
By Motorsport.com/GMM


Robert Kubica is undergoing surgery in Italy, it has emerged.

The Pole was seriously injured in a rally crash on Sunday and is reported to have leg, hand and internal injuries.

His F1 team, Lotus-sponsored Renault, confirmed that Kubica has "multiple fractures to his right arm, leg and hand".

Renault also confirmed that surgery is currently underway.

And the ANSA news agency said Igor Rossello, a hand specialist, will perform the surgery on one of the Renault F1 driver's hands.

A detailed medical bulletin has therefore been delayed.

"All assessments have yet to be made," said official Roberto Carrozzino. "An amputation is not a decision that is made so rapidly. I do not confirm or deny this report."

Photographs of the crashed car show severe frontal damage, and French sports channel Eurosport said the 26-year-old may also be suffering a damaged hip and multiple other injuries.

Renault's reserve drivers are Bruno Senna and Romain Grosjean.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 6/2/2011, 15:55     +1   -1




AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

11.57 RISCHIA L'USO DELLA MANO DESTRA
Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell'arrivo dell'elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell'incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l'immediato ricovero al più vicino nosocomio. Per la gravità delle fratture, Robert rischia l'uso della mano destra.

12.09 SOTTOPOSTO A TAC
Robert Kubica è stato sottoposto a una tac dai medici ortopedici dell'ospedale Santa Corona che stanno verificando l'entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

12.45 RENAULT: "INCIDENTE AD ALTA VELOCITA'"
Robert Kubica "è stato vittima di un incidente ad alta velocità". La scuderia Lotus Renault ha diffuso una nota dopo l'incidente che ha coinvolto il 26enne pilota polacco, impegnato in Liguria nel Rally Ronde di Andora. "Il pilota è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Pietra Ligure dove viene sottoposto ad esami. Il suo navigatore sta bene", dice la Lotus Renault, che emetterà un nuovo comunicato quando saranno disponibili informazioni più precise sulle condizioni del pilota.

13.03 "IL GUARD RAIL GLI PASSAVA ATTRAVERSO IL PIEDE"
Valeria Rossi, di Savona&Ponente, ha intervistato Mauro Moreno, pilota che ha soccorso per primo Kubica dopo l’impatto: “Il pilota era schiacciato tra le lamiere (infatti c’è voluta quasi un’ora per estrarlo) e il guard-rail", ci ha detto Bonato, “gli passava attraverso il piede”.

13.24 "BRUNO SENNA SOSTITUIRA' KUBICA"
In attesa di conoscere con più precisione le condizioni del polacco, difficilmente Robert potrà essere al via della stagione in Bahrain. A questo proposito riportiamo le parole del Team Principal Renault Boullier, che, alla presentazione della R31, aveva precisato come Bruno Senna sarebbe stato il pilota che avrebbe potuto sostituire uno dei piloti titolari nel caso Kubica o Petrov fossero indisponibili. “La possibilità sarà data al pilota più pronto, Bruno Senna. E’ il pilota con più esperienza in F1″.

13.48 "ROBERT SARA' OPERATO ALLA MANO DESTRA"
Sky Sport ha annunciato che il pilota sarà operato alla mano destra da uno specialista, il prof. Rossello, che si sta recando all’ospedale.

14.07 "ROBERT E' IN SALA OPERATORIA, PREOCCUPA UN'EMORRAGIA INTERNA"
Il pilota polacco è attualmente in sala operatoria, con una equipe di specialisti ortopedici guidati da Rossello, chirurgo della mano, un chirurgo plastico e altri medici che monitorano lo stato di Robert. Preoccupa fortemente una emorragia interna, l’intervento è mirato proprio a fermare quest’ultima.

14.15 "BOLLETTINO MEDICO RINVIATO"
Il bollettino medico è stato rinviato alle 16.00.

14.35 "LA VETTURA è STATA SEQUESTRATA PER ACCERTAMENTI"
La Skoda Fabia su cui viaggiava il polacco è stata sequestrata dall’autorità giudiziara per i dovuti accertamenti tecnici. Si vuole capire se il terribile incidente di Robert sia dipeso da un guasto meccanico.

15.10 "CARRIERA IN F1 COMPROMESSA"
Ribadiamo che al momento non ci sono notizie ufficiali, ma solo indiscrezioni, sullo stato di salute di Robert Kubica. Sembra che l’unica cosa certa, sia che non potrà correre in F1. Ovvio che questo passa nettamente in secondo piano, di fronte a tali drammi.

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formu...ml?refresh_cens
 
Top
Chiara82
view post Posted on 6/2/2011, 18:10     +1   -1




17.00 KUBICA ANCORA IN SALA OPERATORIA

E' ancora sotto i ferri, Robert Kubica. All'ospedale di Pietra Ligure il pilota polacco sta subendo un intervento di microchirurgia per salvare la funzionalità della mano destra (è esclusa l'amputazione) e ridurre la frattura alla gamba destra. Con lui ci sono il medico personale Riccardo Ceccarelli e il manager Daniele Motrelli, mentre i familiari sono in arrivo dalla Polonia. Data la complessità i tempi dell'operazione potrebbero spingersi fino alle 21 di questa sera. Intanto si è definita la dinamica dell'incidente. Kubica ha sbattuto contro il guard rail con la parte destra della macchina - dove è seduto il navigatore - quindi la vettura si è girata andando a sbattere con il lato sinistro contro la cuspide del guard rail successivo che ha sfondato l'abitacolo prendendo in pieno il pilota. Subito dopo l'incidente Kubica è svenuto. Poi ha ripreso conoscenza a tratti, senza rendersi comunque conto di quanto fosse accaduto. Ovviamente i sanitari non si sono ancora pronunciati sugli eventuali tempi di recupero, tantomeno sulla possibilità che Kubica possa o meno tornare a correre.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 6/2/2011, 21:14     +1   -1




18.45 LA TESTIMONIANZA DEL NAVIGATORE
''Stavamo percorrendo i primi quattro chilometri della prima prova speciale. Io guardavo le note e non mi sono accorto che l'auto sbandava. Solo al momento dell'impatto ho visto Robert che si teneva un braccio e dopo pochi istanti ha perso conoscenza''. E' questo il racconto di Jacub Gerber, il navigatore polacco di Robert Kubica al Rally di Andora. Gerber si trova nella sala d'aspetto del blocco operatorio del Santa Corona di Pietra Ligure mentre il suo compagno viene operato per la riduzione delle fratture di mano e braccio destro e di una gamba. ''Robert non e' solo un grande pilota e' un amico - ha detto Gerber -. Spero solo che si possa riprendere presto''.

19.00 GLI ORGANIZZATORI: TIFIAMO PER LUI
''Facciamo tutti il tifo per Robert, un pilota esperto, ma soprattutto un amico e un bravo ragazzo. Siamo dispiaciuti per quanto e' accaduto e speriamo che possa riprendere presto a stringere un volante tra le mani''. Cosi' Piercarlo Capolongo, responsabile della sicurezza della corsa e Roberto Tamagnini, presidente del comitato organizzatore delle Ronde di Andora, il rally dove si e' gravemente infortunato il pilota Robert Kubica. ''Lo andremo a trovare presto all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure non appena le sue condizioni miglioreranno, ma soprattutto - hanno aggiunto Tamagnini e Capolongo - andremo a seguirlo in uno dei prossimi gran premi di Formula Uno non appena riprendera' a correre. Qui era venuto con tanto entusiasmo, voleva provare la macchina. E' successo quello che e' successo, e siamo vicini a lui e alla sua famiglia''.

19.15 ALONSO IN CLINICA DA KUBICA
Fernando Alonso è arrivato alla clinica di Pietra Ligure dove è ricoverato Robert Kubica. Il pilota della Ferrari si è intrattenuto con i sanitari chiedendo notizie sulle condizioni del collega.

Kubica: il manager Morelli parla delle sue condizioni
E' forte e ce la farà. Si lavora su circolazione, nervi e muscoli della mano destra


a cura di: Marco Rossi
Domenica 06 Febbraio 2011
E' Daniele Morelli, manager di Robert Kubica, a tornare sull'incidente e sullo stato di salute del suo assistito.

"Sfortunatamente l’impatto con il guardrail ha causato gravi danni. Gli sono state diagnosticate fratture multiple alla gamba e al braccio destro, in particolare complicazioni relative alla mano destra."

"L’intervento chirurgico - avvenuto presso l'ospedale d Santa Corona di Pietra Ligure - rimetterà a posto le connessioni e i tessuti. Vedremo in seguito l’esito dell’operazione il quadro generale, anche se non è ovviamente facile."

Oltre al manager italiano, nel primo pomeriggio è arrivato all'Ospedale ligure anche Fernando Alonso - pilota Ferrari - grande amico di Kubica. Nelle prossime ore sono attesi anche il padre del pilota polacco e la fidanzata.

I medici, tra cui Riccardo Ceccarelli ed Igor Rossello - rispettivamente responsabile medico della Lotus Renault GP e specialista del centro regionale di chirurgia della mano - sono intervenuti per ridurre le fratture multiple gamba e mano destra, oltre che restituire la circolazione e ripristinare collegamenti nervosi e muscoli. Il pilota, dunque, come vi abbiamo detto nel pomeriggio non perderà la mano.

La carriera di Kubica non è esente da incidenti terribili: nel 2003, in Polonia, Kubica fu protagonista di uno schianto che danneggiò per laprima volta il braccio destro mentre nel 2007 fu un muretto della pista intitolata a Gilles Villeneuve in Canada a mettere a rischio la vita del pilota. In quella occasione un terribile impatto contro il muro privo di protezioni avvenne ad una velocità di circa 250 km/h, relegando il pilota a tre mesi di stop.

Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni e di un bollettino medico ufficiale.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 6/2/2011, 21:38     +1   -1




21.15 INTERVENTO CONCLUSO: E' DURATO 7 ORE
Conclusa l'operazione chirurgica a cui si è sottoposto Robert Kubica. L'intervento è durato 7 ore. All'operazione hanno lavorato due equipe di medici. Una si è occupata della mano destra, mentre l'altra si è preoccupata della fratture scomposte alla gamba sinistra. L'operazione è stata molto complessa e le due equipe hanno fatto sapere che la prognosi verrà sciolta fra 5/7 giorni.

21.20 PRIMA STIMA SUI TEMPI DI RECUPERO
Il dott. Igor Rossello, uno dei componenti delle due equipe, ha fatto sapere che "se l'operazione è andata bene, ci vorrà un anno di riabilitazione".
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 7/2/2011, 11:50     +1   -1




Kubica, intervento riuscito

07 febbraio, 10:45


SAVONA - Prima notte tranquilla nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per Robert Kubica. ''La mano e' calda, cio' significa che l'intervento e' andato bene'', ha detto il professor Igor Rossello, chirurgo che ieri ha operato per sette ore il pilota di Formula 1 protagonista di un grave incidente al rally di Andora. ''Ci vorranno comunque almeno sei giorni di tempo per verificare se la circolazione del sangue nell'arto risponde come dovrebbe'', ha proseguito Rossello. Per quanto riguarda invece la riabilitazione dell'arto, ha ribadito lo specialista, sara' necessario un anno.

Robert Kubica, uscito di strada al volante di una Skoda Fabia nella prima prova speciale del rally di Andora, e' stato operato da una equipe di undici medici. La squadra era composta da due rianimatori, due anestesisti, tre chirurghi ortopedici, tre chirurghi del Centro regionale di chirurgia della mano di Savona, un medico vascolare e due equipe di infermieri. Tra preparazione, stabilizzazione e intervento vero e proprio, il pilota di Formula 1 e' rimasto sotto i ferri per oltre sette ore. Il polacco, prima guida della Renault, si trova sotto osservazione nella divisione di Rianimazione, diretta dal dottor Giorgio Barabino, dell'ospedale di Pietra Ligure. La prognosi resta riservata.
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 7/2/2011, 12:41     +1   -1




Il polacco è vigile dopo aver trascorso una notte tranquilla. Il suo manager: "Siamo ottimisti"

Lun, 07/02/2011

Ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in seguito al terribile crash occorsogli nel Rally Ronde di Andora, in Liguria, mentre si trovava al volante della sua Skoda Fabia Super2000, il pilota della Lotus Renault Robert Kubica ha trascorso una notte tranquilla.

A confermarlo il professor Igor Rossello, che nella giornata di ieri ha operato il 26enne polacco scongiurando il rischio di amputazione alla mano destra: “L’arto del pilota è caldo, pertanto possiamo dire che l’intervento è riuscito. Ci vorranno però cinque o sei giorni per sapere se i tessuti, i nervi e il sistema vascolare nel suo complesso rispondo positivamente alle cure dei medici”.

Il manager Daniele Morelli ha appena comunicato che il suo assistito è vigile: “Gli ho potuto parlare e Robert ha compreso tutto alla perfezione. Le funzioni cerebrali sono intatte e questo ci rende ottimisti. Ha molto dolore alla gamba e alla mano, per il recupero bisognerà avere pazienza”.

Vittima nel 2003 di un incidente stradale in Polonia che rischiò di porre fine alla sua carriera, Kubica incappò nel 2007 in un terrificante crash al tornante L’Epingle durante lo svolgimento del Gran Premio del Canada di scena sul circuito cittadino di Montreal senza riportare traumi fisici.

Ieri, invece, la drammatica uscita di strada in una competizione che Robert affrontava con passione ed entusiasmo al fine di mantenersi in allenamento nell’abitacolo di una vettura da corsa a pochi giorni dalla seconda tornata di test F.1 in programma a Jerez de la Frontera.

Seguiranno altri aggiornamenti nelle prossime ore sulle condizioni di salute dello sfortunato driver.

http://www.motorinside.it/incidente-kubica...-il-suo-manager
 
Top
cécé2
view post Posted on 7/2/2011, 13:21     +1   -1




Stamani è stato svegliato per valutare la regolarità delle funzioni vitali, ma ora è nuovamente sedato


Arrivano nuovi aggiornamenti dall'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove Robert Kubica è ancora ricoverato in seguito all'intervento chirurgico di circa 7 ore cui è stato sottoposto per provare a salvare la sua mano destra.

Il pilota polacco è stato tenuto sotto osservazione in rianimazione per tutta la notte, poi questa mattina è stato svegliato per qualche minuto per valutare se tutte le funzioni erano regolari. Successivamente è stato nuovamente sedato, come da prassi per gli interventi delicati come quello subito ieri in seguito al terribile incidente avvenuto nella Ronde di Andora.

Intanto il professor Igor Rosselli, che ha portato a termine l'intervento, ha parlato di segnali positivi: la mano destra infatti è calda e questo è un indicatore positivo, specialmente a livello di circolatorio. Tuttavia, resta il fatto che bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere un quadro più chiaro della situazione.

Più tardi comunque sono attese nuove dichiarazioni del medico del pilota della Lotus Renault, Daniele Morelli, che dovrebbe dare nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Robert.

Rally Race
 
Top
cécé2
view post Posted on 8/2/2011, 15:45     +1   -1




image

https://www.youtube.com/watch?v=fhRDKrNiWP0...n_order&list=UL

E stato un vero miracolo per Kubica .....
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 8/2/2011, 20:38     +1   -1




:o: dire miracolato è poco! :o:
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 12/2/2011, 20:50     +1   -1




Robert Kubica, nove ore di intervento
ven, 11 feb 21:28:00 2011

Nuovo lungo intervento per Robert Kubica. Il polacco è stato operato al piede, omero e gomito. Intanto il cardinale di Cracovia farà avere al pilota una reliquia di papa Giovanni Paolo II.

Nuovo passo verso il lento recupero per Robert Kubica. Il pilota polacco della Lotus Renault, infatti, oggi, all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Sv) è stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico - dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio, ndr - su piede, omero ed un primo intervento sul gomito.
L'operazione si è conclusa con successo e probabilmente sarà necessario un solo altro intervento chirurgico. Kubica al momento è in terapia intensiva essendo reduce da questa lunga operazione chirurgica. Lo rende noto l'Asl 2 Liguria. Il prossimo bollettino medico è previsto per lunedì mattina.
Intanto Stanislaw Dziwisz, cardinale di Cracovia, farà avere al connazionale Robert Kubica una reliquia di papa Giovanni Paolo II perche' lo aiuti a guarire. E' lo stesso Dziwisz ad annunciarlo all'emittente polacca TVN24: "Giovanni Paolo II era lui stesso uno sportivo e amava lo sport sin da giovane", ha raccontato il cardinale, ex segretario e amico di Karol Wojtyla.
Italpress
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 16/2/2011, 19:16     +1   -1




Kubica, intervento ok. Arriva Heidfeld
mer, 16 feb 17:57:00 2011

Il polacco è finito per la terza volta sotto i ferri all’ospedale “Santa Corona” di Pietra Ligure per sistemare il gomito frantumato nell’incidente dello scorso 6 febbraio al Rally Ronde di Andora. Intanto, la Lotus-Renault ha ufficializzato il suo sostituto: Nick Heidfeld

KUBICA: INTERVENTO RIUSCITO E GOMITO RICOSTRUITO - La buona notizia è che l’intervento è riuscito. Lo stesso prof. Lanza, primario del reparto di ortopedia, ha dichiarato: “E' stata ricostruita la parte articolare dell'omero. L'articolazione del gomito è stata soddisfacentemente ricostruita ma rimane la grave prognosi per il recupero delle funzionalità. E' chiaro aspettarsi delle limitazioni della funzione del gomito. L'intervento è andato comunque bene e abbiamo concluso il trattamento acuto”.
Nessuna previsione su quando Kubica potrà lasciare l'ospedale, "I parametri sono sotto controllo e non possiamo abbassare il livello di guardia. Parlare del domani è prematuro, siamo ora in una fase di attesa nel senso che dobbiamo aspettare che sul lavoro fatto vada avanti il processo di guarigione e stabilizzare quello che si è interrotto durante il trauma" - ha concluso il primario.
I fisioterapisti sono comunque già al lavoro per mettere a punto un programma ed esercizi e attività che possano riportare, un giorno, il pilota al volante.

E, INTANTO, ARRIVA HEIDFELD - Intanto, la Lotus Renault pensa alla stagione ormai alle porte che avrà inizio il 13 marzo in Bahrain e ha ufficializzato il nome del sostituto del pilota polacco: Nick Heidfeld. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei test di Jerez da parte del pilota tedesco, accompagnati dal miglior tempo di giornata, il team di Enstone ha deciso di puntare sull'esperienza del 33enne pilota tedesco che scenderà subito in pista nel test pre-stagionali in programma questa settimana a Barcellona.
"Sarei tornato volentieri in Formula Uno in altre circostanze, ma sono orgoglioso che mi sia stata data questa chance - ha dichiarato l'ex pilota Sauber -. Tutto è successo così in fretta, ma sono rimasto molto impressionato da quello che ho visto finora in termini di strutture e la dedizione delle persone a Enstone. Mi è piaciuto molto il test della scorsa settimana a Jerez. Ho un buon feeling con la vettura, che è abbastanza innovativa, io sono estremamente motivato e non vedo l'ora che la stagione cominci".
Nei giorni scorsi era circolata la notizia che Kubica avrebbe preferito Vitantonio Liuzzi al suo posto, ma alla fine la scuderia anglo-francese ha preferito puntare su quello che è stato compagno di squadra proprio del polacco alla Sauber. "Il team ha passato un paio di settimane molto difficili per l'incidente di Kubica e abbiamo dovuto reagire in fretta - ha detto il boss del team Eric Boullier -. Abbiamo dato una chance a Nick la settimana scorsa a Jerez e lui ci ha veramente impressionato. E' veloce, esperto e tecnicamente è molto forte. Abbiamo sempre detto che la priorità era quella di avere un pilota esperto in macchina e pensiamo che lui sia l'uomo ideale".
Matteo Marceddu / Eurosport
 
Top
13 replies since 6/2/2011, 13:03   734 views
  Share