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Kimi Raikkonen Italia Forum

Le Nuove Auto della Stagione 2011

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ElyKimi
view post Posted on 10/1/2011, 21:19     +1   -1




Quest'anno vedremo le WRC andare in pensione e lasciare il posto ad altre più piccole WRC (1600cc) con meno elettronica.
Per il momento le case che hanno sviluppato il mezzo e parteciperanno sin da questa stagione sono solo tre: Citroen, Ford e MINI; altre case invece sono sempre agli inizi del lavoro.

DS3
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Il team Citroën Racing, da sempre impegnato nelle prove su strada più prestigiose, alza il sipario su DS3 WRC che dal 2011 parteciperà al Campionato del Mondo Rally. CITROËN DS3 WRC risponde ai criteri del nuovo regolamento emesso dalla Federazione Internazione dell'Automobile (FIA) ed è un vero concentrato di Créative Technologie.
La linea compatta, dinamica e aggressiva di questo ‘piccolo bolide’ tradisce al primo sguardo la voglia di vincere: parafanghi allargati, paraurti ridisegnati e appendici aerodinamiche. Il telaio di serie è stato profondamente modificato per adattare la trasmissione a quattro ruote motrici e alle sospensioni McPherson. Il roll cage irrigidisce la vettura e protegge l’equipaggio. Rispetto alla generazione precedente di World Rally Cars, il regolamento 2011 prevede parecchie novità per il motore. La motorizzazione di CITROËN DS3 WRC, inedita per questo settore sportivo, è a 4 cilindri turbo a iniezione diretta da 1600 cm3. Per il consumo di carburante l'utilizzo dell'iniezione diretta apre nuove prospettive nello sviluppo dei motori da competizione. Questo motore, concepito e fabbricato totalmente da Citroën Racing, sviluppa 300 cv di potenza. Il cambio sequenziale sei rapporti, omologato e fornito da Sadev, è abbinato a differenziali meccanici anteriori e posteriori. Il comando semiautomatico e il differenziale centrale non sono più consentiti. Per il controllo del budget la FIA ha anche definito le caratteristiche di dimensione, peso, prezzo dei principali componenti della vettura. Pur tenendo conto di queste limitazioni, i tecnici di Citroën Racing e di Sadev hanno cercato performance e affidabilità in ogni dettaglio. CITROËN DS3 WRC, che i piloti giudicano già dai primi test equilibrata e maneggevole è destinata ad aggiungere titoli e vittorie al palmarès di Xsara e C4 WRC.

CARROZZERIA E TELAIO DALLA LINEA COMPATTA E AGGRESSIVA
La carrozzeria di CITROËN DS3 WRC, ottimizzata nella galleria del vento, esaspera le curve del modello originale. Per arrivare alla larghezza massima autorizzata di 1820 mm e per montare ruote da 18 pollici per asfalto, passaruota e paraurti sono stati maggiorati. L'aerodinamica è potenziata dall'inserto sul paraurti anteriore e dallo spoiler posteriore sul portellone. Le porte modificate hanno vetri fissi in policarbonato e sono rinforzate con schiuma poliuretanica per assorbire gli urti laterali.
Il telaio di DS3 WRC, costruito partendo dalla scocca di serie, integra una roll cage composta da oltre 40 metri di tubo d'acciaio, con notevoli modifiche strutturali nella parte inferiore:
- punti di fissaggio superiori aggiuntivi per la sospensione posteriore McPherson;
- punti di fissaggio delle sospensioni inferiori ottimizzati;
- inserimento del tunnel di trasmissione e del differenziale posteriore;
- rinforzi laterali supplementari nel sottoscocca.
Per DS3, più compatta rispetto a C4 WRC, i tecnici di Citroën Racing hanno ottimizzato la posizione di ogni componente, per arrivare al miglior compromesso tra inerzia e gravità.


ASSETTO: LA RICERCA DELL'EFFICIENZA
Per l'assetto il regolamento prevede solo qualche leggero ritocco rispetto alla precedente generazione di World Rally Cars; le soluzioni sono state applicate grazie all'esperienza acquisita dal centro studi su C4 WRC. Le sospensioni anteriore e posteriore sono di tipo McPherson, con posizione ottimizzata dei punti di fissaggio.
Per limitare i costi di sviluppo e produzione è possibile omologare un solo tipo di pivot. DS3 WRC usa un componente identico per la parte anteriore e posteriore, sia su terra che su asfalto. Il giunto di collegamento con il supporto è diverso secondo le versioni. Come per C4 WRC, gli ammortizzatori regolabili a quattro vie (compressione ed espansione, bassa e alta velocità) sono concepiti e prodotti da Citroën Racing.
Per rispettare il regolamento 2011, i dischi dei freni da 355 mm (asfalto) e 300 mm (terra), leggermente più piccoli che su C4 WRC, sono tenuti da pinze a quattro pistoni. Un sistema di raffreddamento ad acqua migliora l'efficienza su asfalto.


MOTORE: LA RIVOLUZIONE DELL'INIEZIONE DIRETTA
Per la prima volta nella sua storia Citroën Racing progetta tutti i componenti dei suoi motori, compreso il blocco cilindri e la testata. I quattro cilindri da 1600 cm3, vera opera d'arte, soddisfano i requisiti del regolamento, che impone un peso minimo e la posizione del centro di gravità.
Ma la principale rivoluzione avviene nella testata a sedici valvole. L'iniezione diretta, ora obbligatoria nel WRC, rappresenta una sfida per i motoristi di Citroën Racing. Il carburante viene miscelato con l'aria solo al momento dell'iniezione nella camera di combustione. La messa a punto di questo dispositivo è ancora più complessa se associata a una sovralimentazione mediante turbocompressore! La riduzione della cilindrata provoca una leggera riduzione della potenza rispetto ai motori due litri turbo
attuali, compensata dall'iniezione diretta. La coppia è praticamente dimezzata. La definizione del motore è omologata per tre anni. La sua applicazione sarà estesa progressivamente a sei rally, la metà di una stagione nel Campionato del Mondo.


QUATTRO RUOTE MOTRICI PER TUTTI I TERRENI
Le speciali ghiacciate della Svezia, i percorsi impervi della Grecia, l'asfalto catalano: DS3 WRC dovrà affrontare terreni variati e impegnativi. Anche senza assistenza elettronica, la trasmissione a quattro ruote motrici è progettata per la massima performance in tutte le situazioni. Il regolamento 2011 impone ai costruttori la scelta di un fornitore che soddisfi i requisiti tecnici stabiliti dalla FIA, con peso e prezzo di ogni elemento già fissato. Citroën Racing ha concluso un accordo di partnership tecnica con la società francese Sadev.
Il cambio sequenziale sei rapporti e il differenziale anteriore sono inseriti in un carter in alluminio. Un albero di trasmissione longitudinale collega con il differenziale posteriore. Il differenziale centrale non è più consentito, ma un sistema permette di scollegare le ruote posteriori quando si usa il freno a mano idraulico. Anche il comando semiautomatico con paletta al volante è sostituito da un comando a leva totalmente meccanico. Come per il motore, aumenta la durata di applicazione del cambio. Dal 2011 un regolamento sportivo
impone, una volta nella stagione, di usare due insiemi cambio/ponte posteriore su tre rally.


IN DETTAGLIO…
ELETTRONICA IMBARCATA

L'elettronica imbarcata di DS3 WRC deriva direttamente dall'esperienza acquisita su C4 WRC. Il fascio elettrico multiplexato, le centraline di potenza e tutti gli organi di comando sono progettati da Citroën Racing. Il codice sorgente del software interno è depositato presso la FIA, che può procedere anche all'acquisizione di dati di motore e telaio.


SICUREZZA
Con la consapevolezza che la sicurezza può essere sempre migliorata, i tecnici di Citroën Racing hanno cercato di migliorare la protezione e il confort degli equipaggi al di là dei dettami del regolamento, studiando dei propri sedili avvolgenti.


ERGONOMIA
La sagoma compatta di DS3 WRC permette ai piloti un'eccellente visuale della strada. Il display LCD a colori, situato dietro al volante, mostra le principali informazioni (regime, rapporto inserito). Le leve del cambio e del freno a mano sono situate molto vicino al volante, posizione che ha richiesto un lungo studio. Il copilota, dalla seduta abbassata per ottimizzare il centro di gravità, dispone del proprio display fissato sul tunnel di trasmissione.


SVILUPPO: IL ’PICCOLO BOLIDE’ IN AZIONE!
I punti principali del regolamento 2011 sono stati fissati nell'autunno 2009, periodo in cui è stata avviata la progettazione di DS3 WRC. Alla fine dell'anno viene costruita una vettura da laboratorio, con il motore di C4 WRC senza ‘booster’, per permettere ai tecnici di lavorare sulla trasmissione senza differenziale centrale. I test, su terra e asfalto, sono proseguiti nel primo semestre 2010.
Dopo i test su banco prova da aprile 2010, il motore 1.6 turbo a iniezione diretta è montato sulla prima DS3 WRC. Il 23 luglio, sul circuito di Satory, vicino alla fabbrica Citroën Racing di Versailles, viene "varata" la prima DS3 WRC completa.
Philippe Bugalski, Sébastien Loeb, Dani Sordo e Sébastien Ogier partecipano costantemente allo sviluppo di DS3 WRC. La maggiore durata dei componenti (fino a sei rally per un motore) impone lunghi test di endurance, alle condizioni più difficili.
DS3 WRC debutterà ufficialmente nel Rally di Svezia (10-13 febbraio) prima manche del Campionato del Mondo Rally FIA 2011.


Ford Fiesta
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Il 10 febbraio 2011, nel primo appuntamento della 2011 del World Rally Car in Svezia, la Ford si presenterà alla partenza con la nuova Fiesta RS WRC. La versione definitiva della vettura è stata esposta a Parigi con la colorazione ufficiale blu e grigia appositamente creata per il Salone. La Fiesta RS WRC deriva dalla versione da strada della Fiesta, e partendo dalla Ford Fiesta S2000, la vettura da competizione che ha trionfato sia nel leggendario Rally di Montecarlo al suo debutto lo scorso gennaio, che in altri rally nazionali e internazionali nel corso del 2010. Nel 2011 cambia tutto. Una nuova era per il Mondiale Rally che vede l’uscita di scena della precedente WRC e l’ingresso delle versioni Super 1600 cioè con motore 1.6 turbo e trazione intergrale. Lo sviluppo è già iniziato nei mesi precedenti, inizialmente con il motore della WRC 2010 e più recentemente con un prototipo dell’unità turbo Ford EcoBoost da 1,6 litri e in questi giorni i piloti ufficiali Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen del BP Ford Abu Dhabi World Rally Team e i loro compagni di squadra Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila saliranno a bordo per la prima della nuova Fiesta RS WRC per una lunga serie di collaudi in Spagna sia su asfalto che su terra.

Mini Countryman WRC
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Al Salone di Parigi l'attrazione principale sullo stand MINI è stata la MINI Countryman WRC, la versione da rally della MINI Countryman Cooper S che il prossimo anno debutterà nel Mondiale Rally. La MINI del ritorno alle competizioni dopo una parentesi lunga oltre 40 anni a Parigi ha attirato parecchi sguardi e strappato sorrisi, grazie alla carrozzeria immediatamente riconoscibile e "caricata" con le vistose appendici aerodinamiche realizzate dal partner tecnico Prodrive, a cui è toccata la conversione di una MINI Countryman in una, sperano in Inghilterra, reginetta degli sterrati. Ne verranno prodotti 25-30 esemplari all'anno, destinati sia alla squadra ufficiale che ai privati.

Non prima del 2012, però, quando la MINI Countryman WRC, sviluppata con l'aiuto di Marcus Gronholm, disputerà l'intera stagione mondiale. Per il WRC 2011 il sodalizio MINI-Prodrive prevede infatti di schierare la sua WRC in 6 rally mondiali sui 13 in calendario, che serviranno da banco di prova per la nuova vettura britannica. I primi dettagli tecnici diramati in occasione della presentazione a Parigi parlano di una vettura lunga 4,11 m, larga 1,82 con un peso di 1.200 kg (è il minimo regolamentare FIA). Il motore è invece un 4 cilindri 1.600 cc turbo come da nuovo regolamento tecnico S2000 a iniezione diretta con turbocompressore Garrett (pressione max 2.5 bar) e lubrificazione a secco realizzato da BMW M. La trasmissione è 4x4 permanente con cambio sequenziale Xtrac 6 velocità, mentre le sospensioni sono della Ohlins e frizione e impianto frenante forniti da AP Racing.
Al Salone di Parigi è stato ufficializzato anche il nome di uno dei piloti che MINI schiererà il prossimo anno: si tratta di Kris Meeke, nordirlandese con trascorsi in JWRC e WRC e attuale campione in carica dell'Intercontinental Rally Challenge.




 
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ely06
view post Posted on 11/1/2011, 19:46     +1   -1




molto bella e dettagliata questa presentazione,almeno sappiamo anche le componenti meccaniche e come sono conformate le principali macchine in competizione.vai DS3 xD
 
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GELO77
view post Posted on 12/1/2011, 18:15     +1   -1




Sono tre belle macchinine. :-)
 
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ElyKimi
view post Posted on 12/1/2011, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (GELO77 @ 12/1/2011, 18:15) 
Sono tre belle macchinine. :-)

Hai ragione!!!
Anche se, a mio parere, la Mini la vedo un po' troppo "massiccia" e poco agile, ma magari mi sbaglio! :D
Quest'anno il mio cuore è diviso in 2 tra la DS3 che adoro e la MIA amata Fiesta che da 2 anni a questa parte mi porta ovunque, è una macchina SPETTACOLARE già la versione stradale, figuriamoci quella WRC! :D
 
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Manu?
view post Posted on 20/2/2011, 18:34     +1   -1




La Ford Fiesta è magnifica!. LA Mini è ORRIBILE! LA Citroen..mah.. esteticamente non mi entusiasma molto, ma si sa l'estetica è una cosa, la validità del mezzo è tutt'altro.
 
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4 replies since 10/1/2011, 21:19   293 views
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