Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

2010: Un anno di emozioni targate WRC

« Older   Newer »
  Share  
ValeKimi
view post Posted on 29/12/2010, 14:22     +1   -1




Ciao a tutti!!! Allora ho appena pubblicato il riassunto di questa stagione di WRC...se vi capita di passare per il sito noterete che abbiamo cambiato grafica :lol: :lol:
E' un pò lunghetto perché sintetizza un pò tutto quanto è successo ma spero che vi piacca ;)


2010: Un anno di emozioni targate WRC


Il mondiale rally può chiudere con soddisfazione un'annata molto positiva per la categoria, che ha regalato ancora tantissimo spettacolo con le imprese dei suoi assi in giro per il mondo e ha conquistato tanti nuovi appassionati grazie all'arrivo del campione del mondo di F1 del 2007, Kimi Raikkonen. E' proprio il sito ufficiale del mondiale, wrc.com, a sottolineare il grande contributo che il finlandese ha portato a questa fantastica disciplina che, purtroppo, viene spesso lasciata in disparte dai media: "Raikkonen è stato un fantastico ambasciatore per il nostro sport, creando un grande aumento dell'interesse da parte dei media e dei fan". Certo, i risultati non sempre sono venuti e gli errori commessi sono stati abbastanza numerosi. Tuttavia, pensare che un pilota al suo primo anno in una disciplina completamente diversa da quella in cui ha sempre gareggiato, potesse fare meglio era, francamente, irreale. Il decimo posto finale con i 25 punti conquistati, la vittoria della sua prima speciale in Germania e il picco del 5° posto finale in Turchia è, molto probabilmente, il massimo che ci si potesse aspettare da lui. Il vero banco di prova per il finlandese sarà, sempre che decida di continuare il suo cammino negli sterrati, la prossima stagione.
Il WRC, così, è tornato sotto i riflettori e non ha certo deluso i suoi appassionati, vecchi e nuovi, regalando emozioni a non finire grazie ai fantastici piloti su cui può contare. Uno su tutti? Naturalmente Sebastien Loeb. Il "cannibale" si riconferma tale e si porta a casa un meritatissimo mondiale, il settimo consecutivo. Otto vittorie su tredici appuntamenti, sempre sul podio tranne in Giappone: il francese di casa Citroen sembra davvero imbattibile e pare che nessuno degli altri piloti possa dargli filo da torcere. Quello che lo aveva maggiormente infastidito nel 2009, Mikko Hirvonen, quest'anno è sembrato essere il fantasma di sé stesso, avendo corso un mondiale molto al di sotto di quel che ci si aspettava e commettendo troppi errori per un pilota del suo calibro. Il sesto posto nella classifica finale e i 150 punti di distacco dal vincitore, riflettono perfettamente quella che è stata la sua annata. Alla fine la Ford ha potuto contare su quello che doveva essere il secondo pilota, Jari Matti Latvala, che ha concluso al secondo posto assoluto ma a più di 100 punti da Loeb.
La rivelazione dell'anno è rappresentata da Ogier. Il francese sembra essere destinato a diventare l'erede di Loeb. Quest'anno ha dimostrato di essere un bravissimo pilota ma, molto probabilmente, la stagione della sua maturità agonistica sarà la prossima che, non a caso, sarà anche l'ultima del suo connazionale. Chissà se il giovane Sebastien sarà all'altezza di queste aspettative. Quello che ha fatto vedere nel 2010 sembra, almeno per ora, un'ottima anteprima di quello che potrà essere la sua carriera nei prossimi anni.
Una menzione speciale va anche a Petter Solberg. Il norvegese, con una Citroen privata, ha chiuso il mondiale al terzo posto assoluto ed è stato tra i protagonisti di questo 2010, sfiorando quella che sarebbe stata una storica vittoria nel rally del Giappone. La sua esperienza e la sua bravura l'hanno portato più volte sul podio e, anche se la vittoria è mancata, sicuramente ci riproverà l'anno prossimo con tutte le motivazioni ancora intatte.

E ora ripercorriamo, rally dopo rally, questa appassionante stagione, l'ultima dell'era WRC visto che dal prossimo anno le vetture saranno delle S2000.

RALLY DI SVEZIA
Come di consueto si parte con la neve e il ghiaccio della Svezia. Tutto fa pensare che si ricominci da dove si era finito nel 2009. I protagonisti in terra svedese sono, infatti, Hirvonen e Loeb, ovvero i due piloti che si erano dati battaglia fino all'ultimo nella stagione precedente. Sulle superfici scivolose e insidiose tipiche di questo rally, ha la meglio il finlandese della Ford che, dopo aver preso la testa della classifica al venerdì, riesce a respingere gli attacchi di Loeb e a portare a casa i primi 25 punti della stagione. Il francese chiude secondo e a completare il podio c'è l'altro finlandese, Latvala.

RALLY DEL MESSICO
Sugli sterrati messicani Loeb non sbaglia niente e conquista la vittoria numero 55 della sua fantastica carriera. Il francese è eccezionale soprattutto al sabato, quando, a fine giornata, può contare su quasi un minuto di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori. Il week-end è letteralmente dominato dalla Citroen che monopolizza il podio grazie al secondo posto di Solberg e al terzo di Ogier. Raikkonen è protagonista di un brutto incidente che lo vede finire fuori strada e capottare più volte. Sia lui che il suo navigatore, fortunatamente, ne escono illesi. La Ford si deve accontentare della quarta e quinta posizione rispettivamente con Hirvonen e Latvala. Loeb prende così la leadership nella classifica piloti che non mollerà più per il resto della stagione.

RALLY DI GIORDANIA
Sui difficili sterrati della Giordania la musica non cambia: Loeb si aggiudica la seconda vittoria stagionale e rafforza la sua leadership in classifica. Alle sue spalle si piazzano Jari Matti Latvala, secondo, e Petter Solberg, terzo, che con la sua C4 privata riesce, ancora una volta, a fare meglio dei piloti ufficiali. La sorpresa del week-end è il primo piazzamento a punti di Kimi Raikkonen che chiude all'ottavo posto in generale e porta a casa i primi quattro punti nella sua nuova carriera di rallysta.

RALLY DI TURCHIA
In Turchia Loeb dilaga. Il francese chiude con un distacco di quasi un minuto su Solberg che conclude al secondo posto sfruttando un problema alle gomme che ha costretto Hirvonen ad accontentarsi della terza posizione. Si ritira, invece, per un problema alla sospensione Dani Sordo che aveva buone speranze di salire sul podio. Ne beneficiano i due piloti del Citroen Junior Team. Ogier finisce quarto e Raikkonen quinto, chiudendo, così, un week end molto positivo che resterà il migliore, a livello di risultato, per il resto della stagione.

RALLY DELLA NUOVA ZELANDA
La Nuova Zelanda vede il primo trionfo stagionale di Jari Matti Latvala. Il finlandese della Ford porta a termine un week-end privo di errori al contrario di Loeb che, durante una speciale, va a sbattere contro un ponticello e deve chiudere il percorso tenendo la portiera con un braccio. Alla fine il francese chiuderà al terzo posto, dietro al connazionale Ogier che era presente in Nuova Zelanda solamente grazie ad una speciale concessione della Citroen (un premio per le buone prestazioni di inizio anno) visto che la partecipazione dello Junior Team non era prevista.

RALLY DEL PORTOGALLO
L'edizione 2010 del rally del Portogallo sarà ricordata per la prima vittoria in carriera di Sebastien Ogier. Il francese non ha mai mollato la leadership in generale, riuscendo a far fronte ai problemi legati al consumo degli pneumatici e respingendo gli attacchi del più blasonato connazionale Loeb che, nelle ultime speciali, ha imposto un ritmo forsennato. Sul podio, insieme ai due francesi, sale anche Dani Sordo che ha preceduto un Mikko Hirvonen che sembra un pilota diverso rispetto a quello che, nel 2009, aveva perso il mondiale per un solo punto da Loeb. A punti finisce anche Kimi Raikkonen che si mette in luce nell'ultima speciale, ottenendo il terzo tempo assoluto.

RALLY DI BULGARIA
Il rally di Bulgaria, che entra per la prima volta nel calendario WRC, è il primo della stagione che si corre interamente su asfalto. E quando si corre su questa superficie nessuno può impensierire Sebastien Loeb che porta a casa la quarta vittoria stagionale. L'intero week-end è un assolo Citroen. La casa francese, infatti, occupa le prime quattro posizioni con Loeb, Sordo, Solberg e Ogier. Bisogna tornare al 1993 per ritrovare 4 vetture della stessa marca al vertice della classifica di un rally. L'impresa riuscì 17 anni fa alla Toyota nel Safari Rally.
Per la Ford, invece, restano solo le briciole: il 5° e 6° posto di Hirvonen e Latvala rappresentano le grandi difficoltà che la casa dell'Ovale Blu ha incontrato su asfalto e che diventeranno una costante fino alla fine della stagione.

RALLY DI FINLANDIA
Il Mille Laghi è sempre uno degli appuntamenti più attesi del calendario WRC perché viene considerato da tutti come il più difficile e il più spettacolare grazie alle altissime velocità medie di percorrenza (le più alte del mondiale) e ai salti emozionanti che fanno letteralmente volare le macchine per alcuni istanti. Gli sterrati finlandesi anche per quest'anno sorridono a un pilota di casa, Jari Matti Latvala che, a 25 anni, diventa il più giovane vincitore di sempre,entrando così nella storia. Il finlandese ha conquistato la prima posizione già nella prima giornata e, in seguito, ha saputo gestire il suo vantaggio e respingere gli attacchi dell'accoppiata Ogier, secondo, e Loeb, terzo. Brutte notizie, invece, per l'altro finlandese, Mikko Hirvonen. Il pilota della Ford è protagonista di uno spettacolare incidente nella terza speciale, mentre era al comando del rally: la sua vettura si capovolge più volte ma, fortunatamente, pilota e navigatore ne escono illesi.

RALLY DI GERMANIA
In Germania ritorna l'asfalto e, con esso, i problemi della Ford. La casa dell'Ovale Blu non riesce a far fronte alle difficoltà delle sue vetture su questa superficie ed è, ancora una volta, la Citroen a farla da padrone conquistando tutti i gradini del podio con Loeb, Sordo e Ogier. Il “cannibale”, con l'ottava vittoria consecutiva in questo rally, vede sempre più vicino il traguardo del settimo titolo e si mostra di nuovo imbattibile quando si corre su asfalto.
L'attenzione dei media si concentra anche su Kimi Raikkonen. Il finlandese, che chiude settimo, si toglie la soddisfazione di vincere la sua prima speciale nel mondiale.

RALLY DEL GIAPPONE
In Giappone Loeb ha a disposizione il primo match point mondiale, ma decide di non sfruttarlo perché vuole festeggiare la conquista del titolo nel rally di casa, il prossimo in calendario. Il francese si “accontenta” perciò del 5° posto cercando solo di non commettere errori e portare a casa punti. I protagonisti del week-end sono, invece, Solberg e Ogier. Il norvegese, seppur debilitato a causa dell'influenza, è autore di ottime prestazioni nelle giornate di venerdì e sabato ma vede sfumare quella che sarebbe stata una vittoria meritata a causa di un problema all'ammortizzatore. Ne approfitta Ogier che, grazie a una grande regolarità nei risultati, riesce a recuperare lo svantaggio e si porta a casa, così, la seconda vittoria stagionale.

RALLY DI FRANCIA
L'edizione 2010 del rally di Francia sarà ricordata come quella che ha incoronato per la settima volta consecutiva Sebastien Loeb come campione del mondo. Il francese ha stravinto il decimo appuntamento stagionale, davanti a Sordo e Solberg, e ha potuto festeggiare la sua ennesima affermazione proprio nella sua città natale, Haguenau, sede dell'ultima speciale.
Grazie alla tripletta dei suoi piloti, anche la Citroen ha festeggiato un nuovo successo nel mondiale Costruttori, successo ampiamente meritato se si guarda ai risultati della stagione, dove le vetture francesi hanno dimostrato di essere di un altro pianeta rispetto alle rivali, proprio come il loro pilota di punta.
Loeb è l'uomo dei record: oltre ai già ricordati 7 mondiali, che lo rendono il pilota più vincente nella storia dei rally, può vantare 60 vittorie, 17 vittorie consecutive nei rally su asfalto e altri record come quello delle vittorie stagionali (11 nel 2008).

RALLY DI SPAGNA
Nonostante la fresca vittoria del mondiale, Loeb non è ancora sazio. Il francese, infatti, vince anche in Spagna non lasciando alcuno spiraglio agli avversari. Sul podio, insieme a lui, salgono anche Solberg e Sordo. Se il norvegese può essere contento dell'ennesima ottima prestazione che ha messo su strada, nonostante corra con un team privato, lo spagnolo non può dirsi soddisfatto visto che il suo obiettivo del fine settimana era quello di conquistare la prima vittoria della sua carriera nel suo rally di casa. Peggio ancora va a Kimi Raikkonen: il finlandese esce di strada durante lo shakedown e danneggia il telaio della sua C4. Dal momento che il regolamento non permette la sostituzione della vettura, per l'ex pilota di Formula 1 il rally finisce ancora prima di cominciare.

RALLY DEL GALLES
Nell'ultima prova del mondiale non ci sono sorprese. Sebastien Loeb chiude in bellezza il suo 2010 con l'ottava vittoria stagionale, la sessantaduesima in carriera. Con il mondiale già chiuso, le attese erano legate all'assegnazione del titolo di vicecampione. Il pilota favorito alla vigilia era Ogier, ma il francese ha preferito correre cercando la vittoria di tappa ed è incappato in un ritiro che lo ha fatto scendere al quarto posto della classifica del mondiale. Ad avere la meglio è cosi Latvala che, grazie al terzo posto in Galles, riesce a conquistare anche il titolo di vicecampione con due punti di vantaggio su Solberg, secondo in questo appuntamento a coronamento di un'ottima stagione, e quattro su Ogier. In Galles Kimi Raikkonen porta a termine un buon week-end senza commettere errori, chiudendo così il suo primo anno di WRC con un buon ottavo posto e il decimo assoluto nella classifica mondiale.


Il riassunto di questo 2010 finisce qui, con la speranza che il nuovo anno ci faccia vivere ancora tante emozioni e tanti fine settimana intensi e appassionanti che noi, nel nostro piccolo, continueremo a raccontarvi.
E ora, un grazie a tutti voi che ci avete seguito in questo lungo cammino e un augurio di uno scoppiettante e “rallystico” 2011.

http://www.realmotor.it/rally/item/596-ral...oni-targate-wrc
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 30/12/2010, 21:19     +1   -1




Valeeeee! Complimenti, è davvero bellissimo!!! Ci hai fatto rivivere in queste righe tutte le emozioni che abbiamo provato in questa, per (alcuni di) noi, nuova avventura!!!!
Ora W&S per la decisione del nostro biondino del cuore! ;)
 
Top
1 replies since 29/12/2010, 14:22   36 views
  Share