Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Gp di Abu Dhabi, CONCLUSIONE DEL MONDIALE

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 14/11/2010, 19:44     +1   -1




Disastro Ferrari: Vettel campione
Al tedesco GP e titolo di F1, Alonso 7°


Né Alonso, né Webber. E' Sebastian Vettel il nuovo campione di Formula 1. Ad Abu Dhabi il tedesco della Red Bull ha vinto gara e titolo, anche grazie agli errori di strategia della Ferrari. Anticipando il pit-stop, Fernando Alonso si è trovato imbottigliato e alla fine ha chiuso solo settimo. Lo spagnolo si è così dovuto inchinare a Vettel per soli 4 punti in classifica. Sul podio del GP anche le McLaren di Hamilton e Button. Ottavo Webber.

Alla fine, insomma, ha avuto ragione la Red Bull. Hanno fatto di tutto per vincere il titolo piloti con Vettel e ci sono riusciti. Il tedeschino è così riuscito a trasformare in realtà quello che si diceva di lui: essere l'erede designato di Michael Schumacher. Il tutto diventando anche il pilota più giovane campione del mondo, a 23 anni e 134 giorni. Un trionfo meritato, almeno per come è andata l'ultima gara. Vettel è scattato al comando e non ha mai fatto errori. Il contrario di quello che ha combinato la Ferrari. La corsa, col senno di poi, si può dire che si sia decisa al primo giro, quando proprio Schumi si è girato e Liuzzi gli ha "parcheggiato" sopra. Safety-car in pista e quelli che poi sarebbero diventati gli involontari protagonisti del GP, Rosberg e soprattutto Petrov, ai box per il cambio gomme.

Ignaro di tutto, Alonso se ne è rimasto tranquillo al quarto posto, appena davanti a un Mark Webber "castrato". L'australiano ha anticipato il suo pit-stop per un problema di gomme e il muretto di Maranello ha deciso di seguirlo, richiamando Fernando (ma anche Massa, poi solo decimo). Errore gravissimo. Perché al rientro, il due volte campione si è trovato stoppato proprio dalla Renault di Petrov, che per oltre metà gara ha chiuso tutti i varchi. Più passava il tempo e più il nervosismo aumentava, anche perché lo spagnolo avrebbe dovuto sorpassare oltre al russo e Rosberg, anche Kubica, per chiudere almeno quarto.

Troppo per un Alonso incapace per tutta la gara di portare un attacco deciso, se non in un'occasione, quando però è finito lungo. Alle sue spalle è rimasto solo l'opaco Webber, usato come esca dagli strateghi austriaci e vittima sacrificale. Davanti, Vettel ha tenuto a bada Hamilton e Button ed è volato verso il realizzarsi di un sogno. Il bello, o brutto, a secondo dei punti di vista, è che Seb non era mai stato in testa alla classifica di questo pazzo e infinito campionato. Almeno fino al tramonto di Abu Dhabi. L'unico momento che contava.

Alberto Gasparri

Alonso: "Non dovevamo difenderci"
"Va così, ci proveremo l'anno prossimo"


Alonso è il ritratto della delusione: "Abbiamo copiato la strategia di Webber e invece dovevamo imitare quella di Button, non dovevamo difenderci - ha detto lo spagnolo della Ferrari - Il nostro primo posto era irreale, era una posizione troppo alta per quello che meritavamo. E' andato tutto storto. Al via Vettel ha mantenuto la prima posizione. La nostra strategia prevedeva di marcare Webber, ma abbiamo finito per trovare traffico".

"La Renault aveva una velocità di punta incredibile, era impossibile superare Petrov - ha proseguito Alonso - Ho cercato di passarlo, ma lui si difendeva bene. Era aggressivo e io rischiavo una collisione. Con Petrov c'è stata un po' di frustrazione, abbiamo visto in lui un'aggressività mai vista prima in tutto il campionato. Dovevo provarci, ma non potevo permettermi certo di andar fuori. Ovviamente sono triste, servirà qualche ora per valutare correttamente quello che è successo".

Lo spagnolo guarda poi al bicchiere mezzo pieno. "Ho vinto gare, ho lottato per il titolo. Ho vinto già due Mondiali, non ho niente da dimostrare - continua il pilota della 'Rossa' - Bisogna valutare 10 mesi molto intensi, abbiamo avuto momenti positivi e momenti negativi. Abbiamo perso una chance: ma con questa squadra, in un anno negativo e con la terza monoposto del gruppo, siamo riusciti a lottare per il titolo fino all'ultima gara".

"Non abbiamo perso il Mondiale qui, il campionato è lungo, ha diciannove gare. Ci sono stati gran premi in cui abbiamo perso punti ma anche gran premi in cui siamo stati fortunati come in quello della Sud Corea. Quando mi sono accorto di aver perso il Mondiale? L'ho capito all'ultimo giro quando sullo schermo gigante ho visto Vettel che tagliava il traguardo. Pensavo fino all'ultimo che potesse succedere qualche cosa", ha concluso.

14 novembre 2010


Vettel un fenomeno disinvolto
Alonso distratto, Ferrari imperdonabile


Di Luca Budel

Sebastian Vettel - voto 10 e lode
Non è mai stato in testa al campionato nella sua carriera e quando gli riesce diventa campione del mondo. Fenomenale nella capacità di crederci e di smaltire la tensione. Pole position e vittoria nella fine settimana della vita con una disinvoltura da fenomeno vero che cancella di colpo gli errori del passato.
IMPECCABILE


Fernando Alonso - voto 5
Prima del via l'ingegnere di macchina, Andrea Stella, gli raccomanda via radio di tenere la linea senza spostarsi a destra. Nando dimentica subito l'ordine buttandosi a sinistra per contenere inutilmente l'attacco di Button. E' l'inizio della fine del sogno.
DISTRATTO


Ferrari - voto 4
Con Alonso al quarto posto sulla scia di Button, anziché marcare Vettel, il muretto box Ferrari decide di fotocopiare la strategia di Webber anticipando il cambio gomme del pilota spagnolo. E' il secondo e decisivo errore che alla Ferrari costa il mondiale piloti. Cadere in un tranello così è difficile da giustificare.
IMPERDONABILE


Felipe Massa - voto 3
Prima di distruggere la gara di Alonso, la Ferrari aveva richiamato ai box Massa per cercare di rimetterlo in pista davanti a Webber. Missione impossibile perché il contributo di Felipe è stato ancora una volta nullo.
INUTILE


Mark Webber - voto 5
D'accordo che la squadra gli ha remato contro, ma lui non ha più vinto una gara dal Gran Premio di Ungheria di inzio agosto. Ad Abu Dhabi si è sciolto in qualifica crollando in gara. Paradossalmente è stato utile a Vettel e alla Red Bull come Cavallo di Troia per fregare la Ferrari.
FRAGILE


Michael Schumacher - voto 3
Si congeda dalla stagione del ritorno con un testa coda alla prima curva, poi arriva Liuzzi con la Force India che quasi lo decapita. A 41 anni non sarebbe meglio guardare le corse da casa?
SPAVENTATO


Vitaly Petrov - voto 8
Mette in pista la gara della vita a tempo scaduto. Tenere dietro per quasi tutta la gara Fernando Alonso e contribuire a una delle giornate più tristi nella storia della Ferrari non è da tutti.
INOPPORTUNO


14 novembre 2010
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 14/11/2010, 21:04     +1   -1




ORA CHI è IL RIDICOLO!??!!? (e aggiungo anche vergognoso e che non sa perdere, è tutto tranne che un Campione!) -> www.youtube.com/watch?v=tNBLtD2eZaM&feature=player_embedded
 
Top
GELO77
view post Posted on 16/11/2010, 12:53     +1   -1




Alla fine ha vinto chi aveva la macchina migliore.
ONORE alla Red Bull per il fantastico campionato.

Come ha detto Alonso
CITAZIONE
"Non abbiamo perso il Mondiale qui, il campionato è lungo, ha diciannove gare. Ci sono stati gran premi in cui abbiamo perso punti ma anche gran premi in cui siamo stati fortunati come in quello della Sud Corea...

la vittoria si costruisce durante tutto l'anno... all'ultima gara ha sbagliato il muretto (ma col senno di poi è facile dirlo), durante l'anno... beh ci ha messo del suo anche il "caro" Fernando.
 
Top
ValeKimi
view post Posted on 16/11/2010, 19:14     +1   -1




Il mondiale è finito come doveva finire: hanno vinto il pilota e la scuderia che hanno meritato di più.
Senza pagliacciate stile Hockenheim, senza sentenze a favore della Fia, senza azzerbinare un pilota per esaltare l'altro.
Che dire: sono davvero felice :) :)


Per concludere: voglio farvi vedere un'immagine che mi aveva mandato tempo fa un amico tifoso mclaren tanto per farci 4 risate :lol: :lol:

image
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 17/11/2010, 13:51     +1   -1




:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Troppo bella!!!! Grazie Vale!!!!
 
Top
4 replies since 14/11/2010, 19:44   34 views
  Share