Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

Settimo titolo iridato per Loeb, Il pilota francese di rally si aggiudicato il campionato mondiale WRC con due gare d'anticipo.

« Older   Newer »
  Share  
ElyKimi
view post Posted on 5/10/2010, 18:21     +1   -1




Il pilota francese di rally si aggiudicato il campionato mondiale WRC con due gare d'anticipo.


NELLA STORIA - Miglior lieto fine non poteva esserci per la prima volta di un rally iridato in Alsazia. Costruito su misura per il campionissimo del rallismo mondiale, Sébastien Loeb (nelle foto) si è ritrovato a festeggiare il settimo titolo iridato propria nel suo paese natale di Haguenau, sede dell’ultima prova speciale di una gara che ha permesso all’idolo dei tifosi d’Alsazia di aggiudicarsi il settimo titolo iridato consecutivo. Un record.

A CASA SUA - E nel suo villaggio, davanti al suo pubblico entusiasta, tra i suoi amici più intimi e la sua famiglia schierata con magliette celebrative e flute di champagne il cannibale dei rally si è sciolto come raramente era successo negli anni precedenti. “Sono veramente orgoglioso di poter festeggiare questa vittoria a casa mia. Il primo titolo rimarrà per sempre un ricorso indelebile, ma mai aver creduto e sperato di poter vivere quello che sto vivendo oggi. È davvero una cosa incredibile”.

LOEB L'IMBATTIBILE - Con due gare ancora da disputare, la stagione 2010 va già in archivio con le eccezionali statistiche dell’imbattibile asso francese, che ha prima regalato alla Citroën il sesto titolo costruttori, e poi, piazzando la sessantesima vittoria in carriera su centotrentasei presenze si è regalato quel titolo che gli vale fin da ora un posto nella storia dell’automobilismo, con la concreta speranza di poter lottare la prossima stagione ad un ottavo titolo che lo proietterebbe in vetta a tutte le graduatorie dei plurivincitori. Superando anche l’ex idolo ferrarista Michale Shumacher.

GARA DIFFICILE - La gara in se, pur difficile e resa ancora più complicata dalla pioggia e dal fango che hanno reso quaso impraticabile l’asfalto delle strade tra Strasburgo e Colmar, è vissuta tutta sull’assolo di Loeb. Per gli avversari è stato subito chiaro che la lotta sarebbe stata solo per il secondo posto. Con Dani Sordo che ha regolato Petter Solberg per un podio, il quinto in stagione, tutto occupato dalle Citroen C4. L’unica vettura della Doppia Spiga assente, è stata, ancora una volta quella di Kimi Raikkonen, vittima di un incidente nel secondo giorno di gara.
 
Top
ValeKimi
view post Posted on 6/10/2010, 15:08     +1   -1




Anch'io ho fatto un articolo su Loeb e la sua carriera per il sito, spero che vi piaccia ;-)

Rally - Sebastien Loeb: il pilota della settimana di RealMotor.it

di Valentina Zuliani

Lui, sempre e solo lui. Sebastien Loeb si riconferma il re dei rally conquistando il settimo titolo mondiale consecutivo. “Extraterrestre”, “cannibale”, sono alcuni dei suoi soprannomi che descrivono benissimo quello che il francese rappresenta per il mondo dei rally, una leggenda.

Dal 2004, anno della sua prima affermazione, nessuno è riuscito batterlo, nessuno ha saputo dimostrarsi all'altezza di un pilota dalla classe cristallina e dal talento innato.

Loeb nasce ad Haugenau, la città che domenica l'ha incoronato ancora una volta campione, il 26 febbraio del 1974. Il piccolo Sebastian era affascinato dalle acrobazie e per questo voleva fare il ginnasta. Un pensiero che, però, lo abbandonò dopo poco e che lasciò il posto a quello che sarebbe diventato non solo un lavoro, ma la sua vita: i rally.

La sua carriera inizia nel 1995 quando partecipa all'operazione Rallye Jeunes e mostra fin da subito le sue doti. Nel 1997 durante un'altra manifestazione conosce quello che diventerà il suo inseparabile compagno di avventure, Daniel Elena. L'anno successivo Loeb partecipa a quattro gare del trofeo Citroen Saxo, vincendole tutte, ma non può completare il campionato perché non ha le risorse economiche necessarie. Le doti eccezionali che ha messo in mostra, però, lo aiutano a trovare nuovi appoggi e nell'edizione successiva può guidare una macchina ufficiale e vincere la competizione.

La sua prima apparizione nel mondiale rally è datata 2000 con sole due apparizioni a bordo di una Toyota Corolla in cui chiude al 9° e al 10° posto. Nel 2001 c'è la prima grande affermazione a livello internazionale: partecipa e vince il campionato mondiale junior prima di passare alla massima categoria.

Nel 2002 vince il suo primo rally mondiale in Germania e l'anno successivo lotta già per il titolo che, però, perde per un solo punto a favore del norvegese Petter Solberg. Il 2004 è l'anno della sua prima consacrazione nel WRC. Vince sei rally tra cui anche quello di Svezia: non era mai successo prima che un pilota non scandinavo riuscisse nell'impresa.

Nel 2005 Loeb potrebbe conquistare il suo secondo mondiale già a cinque gare dal termine ma, nel rally del Galles, si fa volontariamente penalizzare per non festeggiare nel giorno della morte di Michael Park, navigatore di Markko Martin. Questa è anche una stagione ricca di record: vince sei rally consecutivi e nel rally di Corsica vince tutte le speciali previste.

Il 2006 porta un altro record: con il trionfo nel rally di Giappone, Loeb conquista la 27° vittoria e diventa il pilota più vincente della storia, passando Sainz fermo a 26. A quattro gare dal termine, però, avviene l'imprevedibile: Loeb, durante un allenamento in sella alla sua mountain bike, cade e si frattura l'omero del braccio destro e questo significa perdere tutta l'ultima parte della stagione. I 35 punti di vantaggio su Gronholm non sono sufficienti a garantirgli il titolo ma il finlandese non riesce a sfruttare la situazione e Sebastien può tirare un sospiro di sollievo: anche il terzo mondiale è in bacheca.

Nel 2007 il francese deve lottare più del solito. Gronholm, infatti, si dimostra un ottimo avversario ma, complici i due ritiri del finlandese in Giappone e in Irlanda, Loeb si porta a casa il quarto mondiale, eguagliando così due leggende del rally come Juha Kankkunen e Tommi Makinen.

Il 2008 è un anno da incorniciare. Loeb è incontenibile e trionfa in ben 11 prove del mondiale, stabilendo così un nuovo record che si somma a quello di pilota più vincente nella storia del rally, grazie al quinto titolo conquistato nella tappa giapponese.

Nel 2009 tutto sembra facile: Sebastien vince tutte le prime cinque gare ma, in seguito, fa qualche errore di troppo che permette al finlandese della Ford, Mikko Hirvonen, di riportarsi sotto e mettere in discussione una nuova affermazione del “cannibale”. Tutto si gioca nell'ultimo rally della stagione, in Galles. Loeb mantiene la sua freddezza, non lascia spazio ai dubbi e fa quello che gli riesce meglio: vincere. La sua settima vittoria stagionale accompagna il suo sesto titolo mondiale, strappato ad un buon Hirvonen per un solo punto.

Il resto è storia recente. Anche quest'anno Loeb ha dimostrato che per gli altri non c'è spazio con sei vittorie finora raggiunte, l'ultima proprio nella sua Francia dove ha festeggiato il settimo mondiale consecutivo, e altri record collezionati. Come le sessanta vittorie raccolte in carriera, che lo rendono inavvicinabile da chiunque altro, o i 17 trionfi consecutivi nei rally su asfalto.

E sicuramente non sarà finita qui perché, quando si parla di un campione come Loeb, è inevitabile pensare che a questi successi ne seguano ancora molti, almeno fino a quando non deciderà di appendere il casco al chiodo. A fine 2011, dice lui. Mai, se a deciderlo potessero essere gli appassionati non solo di questo sport, ma dello sport in generale, perché Loeb è un talento unico al volante, ma anche una persona mai sopra le righe, onesta e corretta come poche. Un esempio da seguire, un campione vero.

http://www.realmotor.it/index.php?method=s...n=zoom&id=70022
 
Top
Imola13640
view post Posted on 6/10/2010, 15:33     +1   -1




E bellissimo !!!! Come sempre, è vero :)
Seb Loeb voleva fare il ginnast perche suo papà era prof di ginnastica :)
 
Top
ValeKimi
view post Posted on 6/10/2010, 16:13     +1   -1




Grazie mille Cécile ;)
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 6/10/2010, 20:20     +1   -1




Bellissimo articolo Vale!!!!! Complimenti di nuovo al Sebastién!!!! :D
 
Top
4 replies since 5/10/2010, 18:21   22 views
  Share