Flag Counter
The Formula 1 Widget
requires Adobe Flash
Player 7 or higher.
To view it, click here
to get the latest
Adobe Flash Player.
Kimi Raikkonen Italia Forum

F1: F-Duct vietato dal 2011

« Older   Newer »
  Share  
Anouk_85
view post Posted on 11/5/2010, 12:04     +1   -1





www.direttanews.it/2010/05/11/f1-f-duct-vietato-dal-2011/


F1: F-Duct vietato dal 2011

Durante il briefing dei Team Manager della FOTA tenutosi domenica mattina a Barcellona, le scuderie di Formula 1 hanno deciso di bandire il meccanismo dell’ala soffiata a partire dal 2011, pur con l’opposizione della McLaren.

La scuderia di Woking, infatti, ha introdotto fin dall’inizio di questa stagione il meccanismo che manda in stallo l’alettone posteriore in rettilineo, permettendo alla vettura di guadagnare velocità di punta, costringendo tutti gli altri a lavorare duramente per non restare indietro. Tuttavia, team come Ferrari, Mercedes, Sauber hanno trovato non poche difficoltà ad inserirlo nel loro progetto, a causa dei telai già omologati.

Il motivo che ha spinto i rappresentanti delle diverse squadre a vietare questo meccanismo per la prossima stagione deriva dal fatto che si prevedono costi esorbitanti, con conseguenze pericolose sulla ricerca della sicurezza delle monoposto.

A questo proposito, Christian Horner, capo della Red Bull – unico tra i top team a non aver ancora adottato il meccanismo – ha dichiarato che “alcune delle soluzioni viste durante il week-end hanno dato risultati marginali in termini di prestazioni, anzi, hanno prodotto problemi di sicurezza dal momento che i piloti erano costretti a guidare con una mano sola”.

Scopo della Formula 1 fin dalle origini è stato quello di testare nuove tecnologie da poter in seguito sfruttare su strada. Molti ingegneri dei team hanno fatto notare che l’F-Duct non avrebbe fortuna in questo senso.

Sempre in questa direzione, invece, la FOTA ha deciso di ripristinare dall’anno prossimo il Kers , che permette di recuperare parte dell’energia cinetica, trasformandola in cavalli di potenza.

Alessia Anselmo


voi cosa ne pensate?
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 11/5/2010, 13:15     +1   -1




Beh effettivamente l'F-Duct non può essere usato su macchine stradali ma ciò contribuisce, in F1, ad un maggiore spettacolo visto che siamo tutti in attesa di scoprire i prossimi risultati che avrà la McLaren nelle Libere, nelle Qualifiche ma soprattutto in gara!
Per quello che riguarda la sicurezza penso che l'unica vettura a rischio sia la Ferrari visto che obbliga il pilota a tenere una mano sul lato sinistro per non azionare il dispositivo quindi guidando praticamente con una mano sola...la McLaren ancora una volta si è dimostrata più intelligente, a mio avviso mettendo il buco all'altezza del ginocchio del pilota rendendo più sicura la guida considerate le mani entrambe sul volante!
Per il resto che dire...come vedremo tornare il KERS il prossimo anno probabilmente tornerà anche l'F-Duct!!!
Staremo a vedere.... ;)
 
Top
ValeKimi
view post Posted on 12/5/2010, 14:18     +1   -1




Io penso che non sia giusto che l'F-duct sia vietato.
La Formula Uno è fatta anche di questo, di tecnici che sanno inventare soluzioni nuove per cercare di migliorare le prestazioni delle monoposto.
L'anno scorso fu così con il triplo diffusore e venne vietato, quest'anno è così con l'F-duct e vogliono vietarlo...insomma alla fine si tratta di "tarpare le ali" a gente che è pagata e lavora per cercare soluzioni innovative...
Poi, sinceramente, non è l'F-duct ad essere pericoloso di per sé. Ad esempio la Mclaren ha adottato un'ottima soluzione che non è per niente pericolosa. La situazione della Ferrari, invece, è diversa. Lì ci può essere davvero un pericolo visto che su macchine che raggiungono quelle velocità sarebbe il caso di tenere entrambe le mani sul volante...però ripeto...non è l'F-duct ad essere pericoloso, è il modo in cui la Ferrari l'ha realizzato sulle sue monoposto a creare dei dubbi...
Perciò, più che vietarlo sarebbe il caso di imporre che vengano rispettati determinati criteri per il suo utilizzo...almeno così la vedo io ;)
 
Top
ElyKimi
view post Posted on 12/5/2010, 18:10     +1   -1




Sono assolutamente d'accordo con te specialmente sulla prima parte del tuo post! :)
 
Top
3 replies since 11/5/2010, 12:04   54 views
  Share