www.direttanews.it/2010/05/11/f1-f-duct-vietato-dal-2011/F1: F-Duct vietato dal 2011
Durante il briefing dei Team Manager della FOTA tenutosi domenica mattina a Barcellona, le scuderie di Formula 1 hanno deciso di bandire il meccanismo dell’ala soffiata a partire dal 2011, pur con l’opposizione della McLaren.
La scuderia di Woking, infatti, ha introdotto fin dall’inizio di questa stagione il meccanismo che manda in stallo l’alettone posteriore in rettilineo, permettendo alla vettura di guadagnare velocità di punta, costringendo tutti gli altri a lavorare duramente per non restare indietro. Tuttavia, team come Ferrari, Mercedes, Sauber hanno trovato non poche difficoltà ad inserirlo nel loro progetto, a causa dei telai già omologati.
Il motivo che ha spinto i rappresentanti delle diverse squadre a vietare questo meccanismo per la prossima stagione deriva dal fatto che si prevedono costi esorbitanti, con conseguenze pericolose sulla ricerca della sicurezza delle monoposto.
A questo proposito, Christian Horner, capo della Red Bull – unico tra i top team a non aver ancora adottato il meccanismo – ha dichiarato che “alcune delle soluzioni viste durante il week-end hanno dato risultati marginali in termini di prestazioni, anzi, hanno prodotto problemi di sicurezza dal momento che i piloti erano costretti a guidare con una mano sola”.
Scopo della Formula 1 fin dalle origini è stato quello di testare nuove tecnologie da poter in seguito sfruttare su strada. Molti ingegneri dei team hanno fatto notare che l’F-Duct non avrebbe fortuna in questo senso.
Sempre in questa direzione, invece, la FOTA ha deciso di ripristinare dall’anno prossimo il Kers , che permette di recuperare parte dell’energia cinetica, trasformandola in cavalli di potenza.
Alessia Anselmo
voi cosa ne pensate?