| già che ci sono inserisco anche il secondo... e il terzo =)
direttanews.it/2010/05/04/gp2-nuova-stagione-molte-aspettative/
GP2: Nuova stagione, molte aspettative
Domenica prossima, in concomitanza con il quinto appuntamento stagionale della Formula 1, sul circuito del Montmeló avrà inizio il Campionato della serie cadetta.
Nelle otto gare della serie asiatica, disputatesi lo scorso inverno, hanno trionfato ben tre italiani, Davide Valsecchi, Luca Filippi e Giacomo Ricci, che saranno impegnati anche nella Main Series.
Era da molto tempo che si attendeva un exploit del genere, che fa ben sperare per i prossimi anni. Si sente spesso parlare della necessità di un ricambio generazionale ad alto livello e, dunque, ci si aspetta molto da questo 2010. Negli anni passati, i piloti che si sono messi in mostra in questa serie hanno avuto la possibilità di arrivare a quella più blasonata, facendo bene anche lì: basti ricordare Lewis Hamilton, diventato Campione del Mondo di Formula 1 due anni dopo aver lasciato la GP2.
Il calendario si snoda su undici Gran Premi, dalla Spagna ad Abu Dhabi, e prevede due gare per ogni tappa: gara 1 il sabato pomeriggio – visibile sul canale digitale Rai Sport Più – e gara 2 – con diretta su Rai Due – la domenica mattina. Come prevede il regolamento, punti verranno assegnati rispettivamente ai primi otto e ai primi sei classificati, oltre che al pilota partito dalla pole position in gara 1 e a colui che avrà effettuato il giro più veloce in gara 2, con una particolarità: le prime otto posizioni in griglia verranno invertite in gara 2.
Alessia Anselmo
direttanews.it/2010/05/05/f1-fia-ammette-revisione-motori-ferrari/
F1: FIA ammette revisione motori Ferrari
La FIA ha dato il permesso alla Ferrari di revisionare i propri motori. Le modifiche saranno effettuate entro questo week-end.
Ancora non si conoscono le cause della perdita di potenza dei propulsori, alla quale sono dovuti i problemi di affidabilità riscontrati su entrambe le monoposto nei quattro Gran Premi fin’ora disputati. Anche la Sauber, che utilizza motori Ferrari, ha riscontrato problemi simili.
Gli ingegneri della scuderia di Maranello pensano si tratti di un problema relativo al consumo dell’aria, forse legato alle valvole pneumatiche. Nei giorni scorsi, infatti, la Gestione Sportiva ha lavorato giorno e notte per analizzare, valutare e risolvere i problemi che sembrano imputabili al design del propulsore stesso ed è per questo motivo che è stata chiesta alla Federazione Internazionale dell’Automobile la possibilità di effettuare modifiche sui propulsori fin’ora non utilizzati.
A Barcellona la Ferrari porterà anche il cosiddetto F-Duct, testato in rettilineo ad inizio settimana da Fisichella nella pista di Vairano. Il meccanismo, inventato dalla McLaren e presto copiato dagli altri team, permette di convogliare aria verso l’alettone posteriore in modo da ottenere almeno 6 km/h in più nella velocità di punta delle vetture. Alonso e Massa lo proveranno venerdì, decidendo successivamente se utilizzarlo anche durante qualifiche e gara.
Alessia Anselmo
|