| Test di Barcellona, i top e flop
I test di Barcellona erano attesi come primo vero banco di prova del 2013. Abbiamo individuato il meglio e il peggio di questa prima quattro giorni in terra catalana.
TOP Ferrari – Dopo i disastri degli ultimi inverni nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto eppure, dopo il miglior tempo assoluto a Jerez con Massa, la Rossa si prende il secondo a Barcellona con Alonso, a un soffio dal record di Perez. Altra infornata di chilometri e dati, raccolti con scarsi problemi di affidabilità e un buon ritmo mostrato anche nei long run. Rosso speranza
Piloti McLaren – Perez fa il miglior tempo assoluto ma poi dice che la MP4-28 è stata sviluppata sullo stile di Button e lancia l’allarme sulle Pirelli che si degradano troppo in fretta, sparando la previsione dei 7-10 pit stop a Melbourne. Button, come a Jerez, fa un tempone con le gomme hard (qui la nostra tabella dei tempi tarati) ma parla di inverno difficile, di McLaren indietro, di monoposto da capire (ma come, non l’hanno plasmata su di lui come dice Perez?). Mmm, non staranno mica bluffando? Poker face
Sutil – Scaduto il DASPO per la rissa in Cina del 2011, Adrian torna al volante della Force India dopo 15 mesi, appena in tempo per prendere quello che é stato definito dal suo manager “l’ultimo treno per la Formula 1″. Il tedesco ci salta su in maniera egregia, facendo segnare il miglior tempo per la squadra di Mallya e completando 78 giri nella giornata di giovedì. Nell’asta con Bianchi per il posto in Force India, Sutil mette ora sul piatto anche questa prestazione, oltre all’appoggio della Mercedes e, pare, 8 milioni di euro dagli sponsor. Basterà? Figliol prodigo
Lotus – Qualche sosta di troppo ai box soprattutto per il povero Kimi, che ha definito la situazione frustrante, ma una volta in pista la E21 lascia tutti a bocca aperta. Buoni tempi ma soprattutto un ottimo ritmo e quella gentilezza nei confronti delle signorine Pirelli che già l’anno scorso era un marchio di fabbrica. Pare che Hulkenberg non abbia dormito dopo aver visto Grosjean terminare un run di 24 giri senza apparenti difficoltà. Galantuomini
FLOP Centralina McLaren – Sperimentare la nuova elettronica in vista del 2014 durante i test invernali non pare un’idea geniale. I team, specialmente la Red Bull, sono diventati furenti per essersi trovati a far girare le monoposto senza ricevere i dati in tempo reale. La MES, controllata dal team di Woking, é corsa ai ripari fornendo i vecchi modelli e lavorando alle correzioni degli errori in quelli nuovi, ma la figuraccia rimane. Ansia da 2014
Marussia – Questa volta il team anglo-russo va nei flop per il caso Razia. Essendo noto a tutti che i due piloti di quest’anno sono lì perché pagano bene, perché non spiegarci altrettanto chiaramente i reali motivi dell’assenza del brasiliano? Il team ha parlato di lavoro non completato da Chilton nei primi due giorni di test ma la verità é senz’altro diversa: i soldi degli sponsor di Razia tardano ad arrivare e/o Chilton ha sganciato altra grana per restare ancora al volante. Noleggio auto
Scarichi Williams – La FW35 é sorprendente e ha colpito gli osservatori per le soluzioni originali che presenta. Tra queste gli scarichi, che avevano una parte per convogliare i flussi che Mike Coughlan ha definito perfettamente in regola, a differenza di quelli della Caterham secondo lui irregolari. Risultato? La FIA li ha bocciati entrambi dopo il primo giorno di test a Barcellona. L’importante é crederci
Force India – Bastaaaa! La telenovela sul pilota che affiancherà di Resta sta iniziando a fare concorrenza a Beautiful per numero di puntate. In Catalogna si é nuovamente rafforzata la posizione di Adrian Sutil, che pare goda anche dell’appoggio della Mercedes, intenzionata a non farsi soffiare la fornitura motori dalla Ferrari. Il vice boss Fernley ha dichiarato che gli azionisti decideranno nel weekend il nome del prescelto. Siccome siamo a circa il 24esimo annuncio del genere rimaniamo diffidenti. Qualcuno li avvisi che venerdì 15 marzo iniziano le libere a Melbourne. Soap opera
|